Meteorismo - Cause e Sintomi

Definizione

Il meteorismo è un accumulo di gas nello stomaco e nell'intestino, dovuto a fenomeni fermentativi nel tratto digestivo o secondario a disturbi funzionali ed organici. Si manifesta con gonfiore e aumento della tensione addominale, isolatamente o in associazione ad altri sintomi gastrointestinali.

Disturbi funzionali che possono determinare meteorismo comprendono: aerofagia, dispepsia non ulcerosa, gastroparesi e sindrome del colon irritabile.

L'ingestione di grandi quantità d'aria (aerofagia) e la diffusione dal sangue al lume intestinale contribuiscono alla produzione di gas intestinali. L'aerofagia, in particolare, viene eliminata con le eruttazioni, ma può provocare senso di pienezza postprandiale e tensione addominale.

L'eccessiva produzione di gas nel tubo digerente è influenzata dall'ingestione di cibi ricchi in fibre (come fagioli, cereali integrali ecc.), dal consumo di bevande gassate e dalla velocità del transito gastrointestinale (se lento, il meteorismo è più probabile). Anche l'assunzione di nutrienti mal tollerati può indurre tale conseguenza. Il meteorismo, ad esempio, rientra tra i sintomi tipici dell'intolleranza al lattosio: in concomitanza con l'assunzione di latte e derivati, si manifestano gonfiore e distensione addominale, diarrea, flatulenza e dolori addominali di tipo crampiforme.

Altra causa di meteorismo è la disbiosi intestinale, possibile conseguenza di infezioni, assunzione di antibiotici e altri farmaci, condizioni di stress e disordini alimentari. Il meteorismo può essere provocato anche da rettocolite ulcerosa, stipsi cronica, anoressia nervosa e bulimia. Tale sintomo, inoltre, può presentarsi nel contesto di patologie organiche, tra cui tumore del colon e cancro ovarico.


meteorismo

Il meteorismo provoca distensione addominale e accumulo di gas, che talvolta si manifesta con evidenti mugolii

Possibili Cause* di Meteorismo

* Il sintomo - Meteorismo - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Meteorismo può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

© 2018 Arnoldo Mondadori Editore Spa - riproduzione riservata - P.IVA 08386600152 - Tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l. - Chi siamo - Contatti - Informativa Privacy - Privacy Policy - Cookie Policy - Disclaimer e Note legali

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer »

Sito cellulare: