Metatarsalgia - Cause e Sintomi

Definizione

La metatarsalgia è un dolore localizzato nella parte anteriore del piede, riferito specialmente alle teste metatarsali, appena prima delle dita (nella zona comunemente detta avampiede).

La metatarsalgia si presenta con ipercheratosi e callosità plantari e, spesso, è associata a deformità del piede, come l'alluce valgo e il piede cavo.

La metatarsalgia può comparire in maniera graduale o improvvisa. Il dolore è di intensità variabile e di carattere acuto, sordo oppure urente; è tipicamente aggravato dal carico e dal cammino. La sensibilità delle dita dei piedi può risultare ridotta.

La metatarsalgia può essere causata da un'eccessiva sollecitazione meccanica di una o più teste metatarsali (calzature con tacchi alti e punta stretta, sovrappeso, esiti post-traumatici ecc.), da processi infiammatori locali e da patologie sistemiche (artrite reumatoide, artrosi, gotta e diabete).

Tende a soffrire di metatarsalgia chi pratica sport che comportano attività di carico, come correre, saltare o camminare (podismo, tennis, pallacanestro, calcio ecc.).

In alcuni casi, la metatarsalgia è il risultato di alterazioni vascolari o di danni a carico dei capi articolari metatarso-falangei (Malattia di Kolher od osteonecrosi asettica della testa dell'osso metatarsale). Altre volte, può essere associata a polinevriti e a lesioni dei nervi interdigitali dei piedi (come il neuroma di Morton) e dei tessuti molli.

Possibili Cause* di Metatarsalgia

* Il sintomo - Metatarsalgia - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Metatarsalgia può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

© 2017 Arnoldo Mondadori Editore Spa - riproduzione riservata - P.IVA 08386600152 - Tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l. - Chi siamo - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy - Disclaimer e Note legali

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer »

Sito cellulare: