Sintomi Mastite
Ultima modifica 17.04.2019

Articoli correlati: Mastite

Definizione

La mastite è un'infiammazione dolorosa che interessa la mammella. Compare prevalentemente nel post-partum, durante l'allattamento al seno (mastite puerperale), spesso a causa di un'infezione favorita dalla presenza di taglietti o ragadi sui capezzoli. Lo Staphylococcus aureus è l'agente patogeno eziologico più diffuso.

La mastite può essere causata anche dalla presenza di un ingorgo mammario; in questi casi l'ostruzione di un dotto galattoforo determina un ristagno di latte, che a sua volta rappresenta una sorta di terreno di crescita per i microrganismi responsabili.

Per questi motivi, durante l'allattamento, allo scopo di prevenire l'insorgenza della mastite, è bene che il bambino si attacchi correttamente al seno e che le mammelle vengano alternate a ogni poppata.

Talvolta, l'infiammazione della mammella può insorgere anche per fattori indipendenti dall'allattamento (mastite non puerperale), come ad esempio un eccesso transitorio di estrogeni o una scarsa igiene locale.

La mastite si presenta con sintomi caratteristici: dolore, tensione e indurimento del seno interessato. La mammella appare turgida o leggermente nodulare alla palpazione. La pelle del seno appare arrossata e calda. Inoltre, il capezzolo può apparire retratto all'interno dell'areola.

A questi segni si associano sintomi assimilabili alle sindromi influenzali, come febbre alta, brividi, perdita di appetito, malessere generale, debolezza e dolori muscolari. Gli ascessi mammari sono molto rari.

La diagnosi è clinica. Il trattamento prevede l'assunzione di anti-infiammatori (paracetamolo o ibuprofene) e antibiotici, da concordare col medico durante l'allattamento. La guarigione della mastite è inoltre favorita dal riposo e dall'applicazione di impacchi caldi (prima di allattare) e freddi per attenuare l'infiammazione (dopo aver allattato).

Sintomi e segni di Mastite

Mastite si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:

Sintomi comuni di Mastite

Sintomi più rari di Mastite

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.