Macchie di Köplik - Cause e Sintomi

Macchie di Köplik - Cause e Sintomi
Ultima modifica 06.11.2017

Definizione

Le macchie di Köplik sono manifestazioni patognomoniche del morbillo (rappresentano un segno inequivocabile della malattia). Compaiono 2-4 giorni dall'inizio della fase prodromica del morbillo, circa 24-48 ore prima del periodo esantematico. Si manifestano come lesioni biancastre, a grappolo, localizzate sulla mucosa orale, in prossimità del primo e secondo molare dell'arcata dentaria superiore.

Le macchie di Köplik assomigliano a granelli di sabbia bianca, di circa 1-2 millimetri di diametro, circondati da un alone infiammatorio. Le lesioni possono anche essere disseminate, quindi apparire come un eritema a chiazze diffuso a tutta la mucosa orale. In alcuni casi, possono manifestarsi anche a livello della mucosa vaginale e della congiuntiva.

Le macchie di Köplik, in genere, permangono per 24-48 ore e si risolvono con la comparsa dell'eruzione cutanea maculo-papulosa tipica del morbillo.

Possibili cause di macchie di köplik

Macchie di Köplik è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Macchie di Köplik può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.