Labbra gonfie - Cause e Sintomi

Sintomi simili e sinonimi: Edema Labiale.

Definizione

Il gonfiore (edema) a carico delle labbra è dovuto all'accumulo di fluidi o a un'infiammazione del tessuto labiale.

Le labbra gonfie possono essere la conseguenza di lesioni (es. scottature solari), infezioni, punture di insetti o traumi.

L'edema labiale improvviso è anche manifestazione di allergie alimentari, a farmaci (es. penicillina o codeina), a punture di insetti o da contatto (cosmetici, lattice, prodotti per l'igiene orale ecc.). In tale contesto, le labbra gonfie possono rappresentare anche un sintomo dell'anafilassi, condizione che necessita di cure mediche immediate, soprattutto se accompagnata da prurito, nausea, vomito, orticaria, aumento della frequenza cardiaca e difficoltà respiratorie con cianosi.

Talvolta, le labbra gonfie sono conseguenza di un'edema generalizzato, più comunemente causato da insufficienza cardiaca e patologie renali.


labbra gonfie

La foto mostra un labbro inferiore molto gonfio

Possibili Cause* di Labbra gonfie

* Il sintomo - Labbra gonfie - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Labbra gonfie può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

© 2017 Arnoldo Mondadori Editore Spa - riproduzione riservata - P.IVA 08386600152 - Tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l. - Chi siamo - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy - Disclaimer e Note legali

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer »

Sito cellulare: