Sintomi Granuloma piogenico

Definizione

Il granuloma piogenico è un'affezione dermatologica di natura benigna che interessa il tessuto vascolare normalmente coinvolto nei processi riparativi della pelle.

Tale condizione si verifica spesso in corrispondenza di un trauma cutaneo o mucoso e probabilmente rappresenta una risposta vascolare e fibrosa allo stesso. Il granuloma piogenico si localizza prevalentemente a livello della cute delle mani, del volto e del cuoio capelluto.

Il granuloma piogenico si osserva in modo frequente nelle donne durante la gravidanza, soprattutto a livello della mucosa gengivale. Questa condizione si può sviluppare anche in seguito ad infezioni complicate da perdita di sostanza della cute e nei casi di eccessivo prolungamento dei processi di riparazione tissutale. In alcuni casi, il granuloma piogenico si sviluppa intorno ad una ferita chirurgica, come, ad esempio, dopo l'asportazione di un neo.


granuloma piogenico

Altre Foto Granuloma Piogenico

Sintomi e Segni più comuni*

*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del disturbo Granuloma piogenico

© 2018 Arnoldo Mondadori Editore Spa - riproduzione riservata - P.IVA 08386600152 - Tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l. - Chi siamo - Contatti - Informativa Privacy - Privacy Policy - Cookie Policy - Disclaimer e Note legali

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer »

Sito cellulare: