Ultima modifica 22.08.2019

Articoli correlati: Granuloma anulare

Definizione

Il granuloma anulare è una malattia cronica della pelle, di natura benigna.

Questa condizione patologica è caratterizzata dalla comparsa di papule o noduli che si uniscono in formazioni anulari o arciformi. Nella maggior parte dei casi, il granuloma anulare si manifesta con lesioni singole o multiple sulla superficie dorsale di mani, piedi, caviglie, gambe o dita.

L'eziologia del granuloma anulare è ancora sconosciuta, ma all'origine di tale manifestazione sono state proposte varie ipotesi. Tra queste rientrano le reazioni cellulo-mediate ad antigeni ancora non ben identificati (reazioni da ipersensibilità di tipo IV), la vasculite da immunocomplessi e le anomalie dei monociti tissutali.

Il granuloma anulare non è associato a malattie sistemiche, fatta eccezione per le alterazioni del metabolismo glucidico (diabete o stato prediabetico). In alcuni casi, l'esposizione prolungata alla luce solare, le punture di insetti, la vaccinazione antitubercolare (BCG), i traumi (es. frizione da scarpe), l'infezione da Borrelia burgdorferi ed alcune malattie virali possono scatenare la malattia.


Granuloma Anulare

Vedi Altre Foto Granuloma Anulare

Il granuloma anulare si manifesta con papule e noduli cupoliformi e contigui, di colore rosso pallido o dello stesso colore della cute circostante. Queste lesioni cutanee evolvono lentamente e formano un anello intorno a porzioni di pelle normale o leggermente depressa al centro. Il bordo esterno è congesto (roseo o violaceo). Al centro, la pelle è liscia, ma non presenta altre alterazioni.

Generalmente, le lesioni sono indolori e non provocano sensazioni di tipo pruriginoso; solo in alcuni casi, il granuloma anulare può essere lievemente doloroso.

Di solito, le lesioni si estendono o infiltrano a livello periferico, ma, talvolta, possono diventare generalizzate e diffuse.

La diagnosi è solitamente clinica e può essere confermata dalla biopsia cutanea. Al tatto, il granuloma anulare è percepito come una struttura circolare rilevata sul piano cutaneo e formata da numerosi noduli intradermici duri e contigui.

Solitamente, non è necessario alcun trattamento, in quanto la risoluzione spontanea è frequente.

Per i pazienti con lesioni diffuse o dolorose, una guarigione più veloce può essere ottenuta con l'uso di corticosteroidi e farmaci antinfiammatori topici e/o intralesionali. Anche il trattamento PUVA (fototerapia con psoraleni e raggi ultravioletti A) può essere utile per i pazienti con malattia generalizzata.

Sintomi e segni di Granuloma anulare

Granuloma anulare si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:

Sintomi comuni di Granuloma anulare

Sintomi più rari di Granuloma anulare

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.