Euforia - Cause e Sintomi

Definizione

L'euforia è un'esaltazione psichica che si verifica quando un soggetto sperimenta uno stato di benessere fisico, eccitazione ed intensa felicità.

Uno stato euforico può essere presente in persone sane che tendono ad avere un carattere positivo ed ottimista. Inoltre, la gioia rappresenta una risposta universale al successo e ad altri eventi gratificanti, coinvolgenti ed appaganti.

Anche l'esercizio fisico può indurre brevi stati di euforia.

Tuttavia, quando l'euforia è troppo intensa e persistente può essere sintomo di un disturbo dell'umore. Questa condizione mentale ed emozionale si può riscontrare, infatti, in situazioni patologiche, quali schizofrenia, psicosi ed altre malattie psichiatriche caratterizzate da una dissonanza emotiva, nella quale compaiono alternanze di euforia estrema (o mania) e tristezza profonda (o depressione).

In particolare, i disturbi bipolari sono caratterizzati da varie combinazioni di depressione e mania; il disturbo ciclotimico, ad esempio, è caratterizzato da periodi ipomaniacali (forma meno intensa di mania) e mini-depressivi che durano solo pochi giorni.

L'euforia può essere anche un sintomo associato a sclerosi multipla, neoplasia cerebrale ed epilessia del lobo temporale.

Lo stato euforico può essere indotto anche dall'assunzione di alcuni farmaci (tra cui dopaminergici stimolanti), dall'inalazioni idrocarburi e dall'abuso di alcol o varie sostanze stupefacenti (come anfetamine, cocaina, oppiacei e cannabinoidi).

La nicotina può agire come un mite euforizzante in alcune persone, ma in altre non sortisce alcun effetto.

Possibili Cause* di Euforia

* Il sintomo - Euforia - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Euforia può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

© 2017 Arnoldo Mondadori Editore Spa - riproduzione riservata - P.IVA 08386600152 - Tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l. - Chi siamo - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy - Disclaimer e Note legali

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer »

Sito cellulare: