Sintomi Ernia inguinale

Definizione

Un'ernia inguinale è una protrusione di parte dell'intestino attraverso la parete addominale, a livello dell'inguine. Di solito, si sviluppa in corrispondenza di una zona di debolezza dei tessuti muscolari e connettivi, la quale non permette il contenimento dei visceri nella loro cavità naturale (ernia diretta). L'intestino può protrudere anche attraverso il canale inguinale scendendo nel sacco scrotale nell'uomo e nel grande labbro nella donna (ernia indiretta).

Fattori che possono contribuire allo sviluppo dell'ernia inguinale comprendono un indebolimento costituzionale o acquisito del tessuto connettivo, il sovrappeso, i traumi e la tipologia di lavoro (es. attività che prevedono il sollevamento di oggetti pesanti).

Sintomi e Segni più comuni*

*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del Ernia inguinale

© 2017 Arnoldo Mondadori Editore Spa - riproduzione riservata - P.IVA 08386600152 - Tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l. - Chi siamo - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy - Disclaimer e Note legali

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer »

Sito cellulare: