Dolori della crescita - Cause e Sintomi

Dolori della crescita - Cause e Sintomi
Ultima modifica 25.02.2020

Definizione

I dolori della crescita si manifestano nella fase di allungamento scheletrico, di solito in età compresa tra i 4 e i 12 anni. Si presentano come dolori muscolo-scheletrici, sensazioni crampiformi o indolenzimenti, in genere localizzati a livello di tibia, polpacci, cosce, colonna vertebrale e, talvolta, braccia.
I dolori della crescita compaiono tipicamente la sera o durante le prime ore del sonno, mai al mattino. Il bambino lamenta un dolore acuto e improvviso, che dura da poche decine di minuti a qualche ora, quindi svanisce rapidamente. Questa manifestazione dolorosa si presenta usualmente per diverse notti consecutive e si allevia progressivamente con il passare dei giorni.  In alcuni casi, i dolori sono tanto intensi da svegliare il bambino e farlo piangere, ma non sono mai invalidanti e non lasciano conseguenze funzionali o dolenzia il giorno dopo.
Le cause alla base dei dolori della crescita non sono ancora state del tutto chiarite, tuttavia sembrano associati ad eccessivi sforzi muscolari (specie nei bambini particolarmente attivi), traumi fisici o psicologici, infezioni o periodi di intenso stress.
L'esame clinico è normale e la diagnosi viene formulata per esclusione, dopo aver considerato tutte le possibili patologie che causano dolore dell'apparato locomotore nella fase di accrescimento (es. problema osseo, anomala crescita dei piedi, disturbi ortopedici, ai muscoli o ai legamenti ecc.).

La valutazione medica è necessaria se il dolore comporta una limitazione funzionale o se è accompagnato ad una tumefazione. Gli accertamenti clinici sono indicati anche in presenza di febbre ed evidenti alterazioni scheletriche (es. piede piatto, ginocchio valgo, cifosi dorsale e scoliosi).

Possibili cause di dolori della crescita

Dolori della crescita è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Dolori della crescita può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.