Dolori della crescita - Cause e Sintomi

Definizione

I dolori della crescita si manifestano nella fase di allungamento scheletrico, di solito in età compresa tra i 4 e i 12 anni. Si presentano come dolori muscolo-scheletrici, sensazioni crampiformi o indolenzimenti, in genere localizzati a livello di tibia, polpacci, cosce, colonna vertebrale e, talvolta, braccia.
I dolori della crescita compaiono tipicamente la sera o durante le prime ore del sonno, mai al mattino. Il bambino lamenta un dolore acuto e improvviso, che dura da poche decine di minuti a qualche ora, quindi svanisce rapidamente. Questa manifestazione dolorosa si presenta usualmente per diverse notti consecutive e si allevia progressivamente con il passare dei giorni.  In alcuni casi, i dolori sono tanto intensi da svegliare il bambino e farlo piangere, ma non sono mai invalidanti e non lasciano conseguenze funzionali o dolenzia il giorno dopo.
Le cause alla base dei dolori della crescita non sono ancora state del tutto chiarite, tuttavia sembrano associati ad eccessivi sforzi muscolari (specie nei bambini particolarmente attivi), traumi fisici o psicologici, infezioni o periodi di intenso stress.
L'esame clinico è normale e la diagnosi viene formulata per esclusione, dopo aver considerato tutte le possibili patologie che causano dolore dell'apparato locomotore nella fase di accrescimento (es. problema osseo, anomala crescita dei piedi, disturbi ortopedici, ai muscoli o ai legamenti ecc.).

La valutazione medica è necessaria se il dolore comporta una limitazione funzionale o se è accompagnato ad una tumefazione. Gli accertamenti clinici sono indicati anche in presenza di febbre ed evidenti alterazioni scheletriche (es. piede piatto, ginocchio valgo, cifosi dorsale e scoliosi).

Possibili Cause* di Dolori della crescita

* Il sintomo - Dolori della crescita - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Dolori della crescita può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

© 2018 Arnoldo Mondadori Editore Spa - riproduzione riservata - P.IVA 08386600152 - Tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l. - Chi siamo - Contatti - Informativa Privacy - Privacy Policy - Cookie Policy - Disclaimer e Note legali

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer »

Sito cellulare: