Dolore al tallone - Cause e Sintomi

Sintomi simili e sinonimi: Talalgia.

Definizione

Il dolore al tallone è un sintomo che può essere causato da un sovraccarico meccanico, da microtraumi ripetuti, da infiammazioni acute o da malattie sistemiche.

La parte posteriore del piede è la prima a venire a contatto con il suolo, nella fase di appoggio, durante il cammino; questa continua sollecitazione funzionale, quindi, rende il tallone particolarmente vulnerabile.

Possibili cause di dolore a livello del tallone sono la tendinite del tendine di Achille (lesione infiammatoria caratterizzata da un dolore molto intenso diffuso al tendine) e le fratture da stress (per traumi ripetuti o prolungato carico scorretto).

Nelle persone anziane, invece, questo sintomo può essere la conseguenza della progressiva atrofia del cuscinetto adiposo che si trova a livello della fascia plantare.

La spina calcaneare è una calcificazione della parte inferiore del tallone nel punto di inserzione della fascia plantare. Questa escrescenza provoca una tensione a livello di muscoli e legamenti, che può evolvere in un'infiammazione. La spina calcaneare si manifesta con un dolore acuto localizzato al tallone, soprattutto sotto carico, durante il cammino.

Nella fascite plantare, cioè l'infiammazione del tessuto fibroso che va dal calcagno alle dita, il dolore è concentrato soprattutto nella porzione intermedia dell'arcata del piede ed è aggravato dal carico. Alla palpazione, inoltre, possono risultare dei noduli.

Il dolore al tallone può essere provocato anche da malattie sistemiche, come l'artrite reumatoide, la gotta e le collagenopatie.

Possibili Cause* di Dolore al tallone

* Il sintomo - Dolore al tallone - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Dolore al tallone può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

© 2017 Arnoldo Mondadori Editore Spa - riproduzione riservata - P.IVA 08386600152 - Tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l. - Chi siamo - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy - Disclaimer e Note legali

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer »

Sito cellulare: