Dolore in sede ombelicale che con il passare delle ore si irradia nella parte bassa e destra dell'addome - Cause e Sintomi

Dolore in sede ombelicale che con il passare delle ore si irradia nella parte bassa e destra dell'addome - Cause e Sintomi
Ultima modifica 06.11.2017

Definizione

La comparsa di un dolore localizzato nell'area intorno all'ombelico, che si irradia al quadrante inferiore destro dell'addome, può indicare la presenza di varie condizioni patologiche.

L'appendicite è caratterizzata inizialmente da un dolore sordo in regione epigastrica o periombelicale. Questo si irradia, poi, nella parte bassa e destra dell'addome, diventa persistente e si aggrava con la deambulazione. Oltre alla dolorabilità addominale, l'infiammazione acuta dell'appendice provoca spesso anche nausea, vomito ed assenza di appetito. La rottura o la perforazione dell'appendice comporta la cessazione improvvisa del dolore e la comparsa dei sintomi della peritonite (dolore addominale diffuso, pallore, sudorazione, febbre alta ed assenza di rumori intestinali).

Il dolore in sede ombelicale che con il passare delle ore si irradia nella parte bassa e destra dell'addome può manifestarsi anche in caso di un'irritazione peritoneale secondaria alla malattia infiammatoria pelvica o ad un'ulcera peptica perforata.

Il dolore in sede periombelicale può originare anche da disturbi vascolari (es. infarto intestinale in seguito ad un'occlusione embolica o trombotica totale o parziale), distorsione o trazione sul mesentere ed ostruzione meccanica dei visceri cavi.

Un dolore acuto localizzato al quadrante inferiore basso e destro, all'inizio breve ed intermittente, poi diffuso, può indicare la torsione o l'emorragia di una cisti ovarica. Una simile manifestazione è provocata dall'endometriosi.

Possibili cause di dolore in sede ombelicale che con il passare delle ore si irradia nella parte bassa e destra dell'addome

Dolore in sede ombelicale che con il passare delle ore si irradia nella parte bassa e destra dell'addome è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Dolore in sede ombelicale che con il passare delle ore si irradia nella parte bassa e destra dell'addome può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.