Dolore al petto - Cause e Sintomi

Sintomi simili e sinonimi: Dolore toracico.

Definizione

Il dolore al petto è un sintomo che può presentarsi in vari modi; spesso viene avvertito come un diffuso senso di oppressione dietro lo sterno, altre volte come una fitta lancinante che dura un attimo. La percezione di tale sintomo (sia per le caratteristiche, che per la gravità) varia notevolmente a livello individuale. Tuttavia, richiede un'attenta valutazione anche quando è di intensità ridotta, poiché rappresenta un allarme per patologie potenzialmente fatali.

Nella maggior parte dei casi, lo stimolo doloroso percepito a livello del torace può essere riferito a cuore, polmoni, esofago o grandi vasi. Le cause più frequenti sono: malattie della pleura (es. pleurite), disturbi del sistema gastro-intestinale (es. reflusso gastro-esofageo, ulcera gastroduodenale, pancreatite, disturbi della motilità esofagea e patologie del tratto biliare) e sindromi coronariche acute (es. infarto del miocardio, dissecazione aortica e angina).

Possono provocare dolore al petto anche le patologie che riguardano la parete toracica (muscoli, coste o cartilagine), come la sindrome di Tietze o la costocondrite, l'ernia del disco, l'infezione da herpes zoster e vari tumori del torace.

Possibili Cause* di Dolore al petto

* Il sintomo - Dolore al petto - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Dolore al petto può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

© 2017 Arnoldo Mondadori Editore Spa - riproduzione riservata - P.IVA 08386600152 - Tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l. - Chi siamo - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy - Disclaimer e Note legali

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer »

Sito cellulare: