Sintomi Degenerazione maculare senile

Malattie simili e sinonimi: AMD o DMLE, Degenerazione maculare legata all’età.

Definizione

La degenerazione maculare senile è una malattia cronica che causa un progressivo deterioramento della macula, cioè la porzione centrale della retina deputata alla visione nitida.

Questa patologia è associata al processo di invecchiamento e si manifesta soprattutto in soggetti di età superiore ai 50 anni.

La macula poggia su uno strato di cellule (epitelio pigmentato), rivestito esternamente dalla tonaca vascolare (coroide). Con l'avanzare dell'età, l'epitelio pigmentato perde la sua capacità di eliminare i detriti, che si accumulano e si depositano sotto lo stesso, mentre i vasi sanguigni della coroide, necessari per portare ossigeno e nutrimento alla retina, vanno incontro ad una graduale sclerosi.

La degenerazione maculare senile può evolvere in due forme:

  • Forma secca: riguarda il 90% dei casi ed è a progressione più lenta. Inizialmente, è caratterizzata dalla formazione di depositi al di sotto della macula (drusen). Questa anomalia altera progressivamente la funzionalità delle cellule deputate a percepire gli stimoli luminosi. Nelle fasi più avanzate della patologia, l'assottigliamento dello strato di cellule fotosensibili può indurre all'atrofia o alla morte tissutale. In alcuni casi, la degenerazione maculare secca può progredire alla forma umida.
  • Forma umida (o essudativa): rappresenta solo il 10% dei casi, ma è più rapida nel compromettere la vista. In corrispondenza della macula, si formano vasi sanguigni anomali (neovascolarizzazione coroideale), con pareti molto fragili, che possono trasudare liquidi o rompersi causando emorragie della retina.

Oltre all'invecchiamento, i fattori di rischio che possono predisporre allo sviluppo della degenerazione maculare senile includono: l'ereditarietà, il sesso femminile, il fumo, l'obesità, una dieta povera di frutta e verdura, l'esposizione prolungata alla luce solare o ad altri tipi di luce ultravioletta, l'ipertensione ed elevati livelli di colesterolo nel sangue.

Sintomi e Segni più comuni*

*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del Degenerazione maculare senile

© 2017 Arnoldo Mondadori Editore Spa - riproduzione riservata - P.IVA 08386600152 - Tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l. - Chi siamo - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy - Disclaimer e Note legali

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer »

Sito cellulare: