Corpi mobili - Cause e Sintomi

Definizione

I corpi mobili sono piccoli puntini neri, macchie scure o linee frastagliate che fluttuano all'interno del campo visivo. Alcune persone sperimentano una sorta di "effetto ragnatela", mentre altri riferiscono la visione di un unico grande corpuscolo nero (fenomeno delle "mosche volanti"). Queste opacità non corrispondono a oggetti visivi realmente presenti nel campo visivo esterno.

Lievi corpi mobili possono comparire in certe condizioni di luminosità (es. alla luce del sole) o quando ci si strofina gli occhi. Tuttavia, l'improvvisa comparsa di miodesopsie rientra anche tra i sintomi iniziali di gravi patologie della retina e del vitreo. Tra queste, la causa più frequente è il distacco della retina, evento che può essere causato da invecchiamento, traumi e malattie retiniche (vascolari, flogistiche, infettive o tumorali). La presenza di corpi mobili può suggerire anche una disfunzione o un'opacizzazione del vitreo, ad esempio in seguito a un'emorragia o a un'infiammazione. Cause rare comprendono i tumori e la presenza di corpi estranei intraoculari, anche se queste condizioni, in genere, sono accompagnate da altri sintomi, come perdita della vista, dolore o arrossamento.

Una patologia non oculare che provoca miodesopsie è l'emicrania. In alcuni casi, i corpi mobili possono essere associati a diabete, esiti della chirurgia dell'occhio o cataratta avanzata.

Durante la valutazione medica, è necessario accertare l'esordio e la durata dei sintomi, la forma, il volume dei corpi mobili e la loro distribuzione nel campo visivo, oltre a distinguere se sono monolaterali o bilaterali.


corpi mobili

Dettaglio dei così detti corpi mobili dell'occhio

Possibili Cause* di Corpi mobili

* Il sintomo - Corpi mobili - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Corpi mobili può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.