Sintomi Coccigodinia
Ultima modifica 22.08.2019

Articoli correlati: Coccigodinia

Definizione

La coccigodinia è un disturbo caratterizzato da dolore nel tratto terminale della colonna vertebrale, appena sopra la fessura tra le natiche (glutei); tale zona è chiamata coccige.

Alla base di una coccigodinia possono esservi diverse cause: molto spesso tale problematica è associata alla mobilità anomala (ad esempio, diventa più flessibile) o alla dislocazione del coccige, che può innescare un processo infiammatorio cronico. Tuttavia, la coccigodinia può essere anche conseguenza di un forte impatto alla base della colonna vertebrale, che si verifica, ad esempio, quando la persona cade per terra sulle natiche battendo il coccige. Se il trauma è violento, infatti, può causare una frattura o una lussazione (cioè uno spostamento dalla sua sede naturale) del coccige, quindi le ossa che ne compongono la struttura possono diventare ipermobili, innescando un'instabilità patologica. Altre volte, il dolore al coccige è dovuto a sforzi ripetuti, cattiva postura, eventi traumatici associati al parto o interventi chirurgici nella zona.

Altre cause che provocano dolore locale includono squilibri della colonna vertebrale, compressione delle radici nervose e infezioni nella regione ano-rettale. Un'eziologia meno comune della coccigodinia è associata all'insorgenza di un tumore o all'espansione di un cancro metastatico.

In alcuni casi, la coccigodinia insorge senza alterazioni patologiche evidenti che coinvolgono il coccige (coccigodinia idiopatica).

Il sintomo principale della coccigodinia è il dolore o bruciore localizzato alla base della colonna vertebrale (percepito centralmente a livello della bassa schiena e della regione glutea superiore), dove si trova il coccige.

Il dolore al coccige può essere particolarmente intenso quando il paziente si alza dalla posizione seduta o quando la regione viene compressa. La coccigodinia può rendere difficile svolgere le normali attività quotidiane, come guidare, chinarsi o sedersi.

Altri sintomi della coccigodinia possono includere mal di schiena persistente, dolori a gambe e glutei, senso di fastidio prima o durante l'evacuazione (spesso il dolore peggiora con la costipazione e può essere alleviato con la defecazione). Se la lesione è traumatica, può essere presente un livido nella zona. Raramente, è possibile avvertire dolore durante i rapporti sessuali.

La coccigodinia deve essere inquadrata dal punto di vista clinico, con il supporto di una radiografia o di una risonanza magnetica. Il trattamento è variabile e dipende sempre dalla causa scatenante. La coccigodinia, di solito, risponde bene al riposo e alla terapia con farmaci analgesici e antinfiammatori cortisonici. Casi cronici o complicati possono richiedere altri approcci terapeutici (es. iniezioni di corticosteroidi, chirurgia ecc.).

Sintomi e segni di Coccigodinia

Coccigodinia si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:

Sintomi comuni di Coccigodinia

Sintomi più rari di Coccigodinia

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.