Sintomi Cancro alla prostata

Definizione

Il cancro alla prostata è uno dei tipi di cancro più diffusi nell'uomo e diventa più comune con l'avanzare dell'età. Generalmente il tumore progredisce molto lentamente e nelle prime fasi del suo sviluppo rimane confinato alla prostata. Per questo motivo la sintomatologia iniziale è molto scarsa, aspecifica e sovrapponibile a quella dell'ipertrofia prostatica benigna, a cui spesso si accompagna. Non dimentichiamo, comunque, che alcuni tumori alla prostata possono crescere rapidamente e diventare molto aggressivi, motivo per cui dopo i 50 anni è buona regola sottoporsi a screening periodici, anche in assenza di sintomi. Questa raccomandazione è legata anche al fatto che - causa l'iniziale assenza di sintomi - spesso il tumore alla prostata non viene scoperto fintanto che non aggredisce altri organi, rendendo molto più difficile e meno efficace il suo trattamento.
La prevenzione primaria del tumore alla prostata si basa sull'adozione di uno stile di vita più attivo ed una dieta povera di grassi saturi e ricca di vegetali (ricordiamo l'effetto protettivo del licopene, carotenoide contenuto soprattutto nei pomodori e derivati).

Sintomi e Segni più comuni*

*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del disturbo Cancro alla prostata

Foto, Curiosità, Approfondimenti

© 2018 Arnoldo Mondadori Editore Spa - riproduzione riservata - P.IVA 08386600152 - Tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l. - Chi siamo - Contatti - Informativa Privacy - Privacy Policy - Cookie Policy - Disclaimer e Note legali

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer »

Sito cellulare: