Astenospermia - Cause e Sintomi
Ultima modifica 25.02.2020

Articoli correlati: Astenospermia

Definizione

L'astenospermia è un'anomalia caratterizzata dalla ridotta o dall'assente motilità degli spermatozoi nell'eiaculato; per questo motivo, nel linguaggio comune, tale problematica è conosciuta anche come “spermatozoi pigri” o “lenti”.

Com'è facilmente intuibile, l'astenospermia può rivelarsi una delle cause di infertilità maschile.

L'astenospermia può dipendere da diversi fattori che influenzano la spermatogenesi, alterando i processi di maturazione degli spermatozoi nel testicolo. Queste situazioni possono essere causate da infiammazioni (orchiti), varicocele, criptorchidismo, traumi e disturbi del sistema endocrino (anomalie dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi, patologie surrenaliche ed ipogonadismo).

L'astenospermia può essere dovuta a processi patologici che colpiscono le strutture attraverso cui il liquido seminale viene veicolato all'esterno (epididimo, dotto deferente ecc.); tra queste condizioni rientrano le malformazioni congenite, le infezioni urogenitali (clamidia e gonorrea) e l'interruzione chirurgica volontaria (vasectomia) o conseguente ad altri interventi locali.

Per alcuni casi di astenospermia, inoltre, è sospettata una componente genetica, benché non siano ancora stati identificati con precisioni i geni coinvolti nell'insorgenza di questa condizione.

La mobilità degli spermatozoi può essere influenzata anche dalla teratozoospermia (cioè dalle anomalie nella forma dei gameti maschili) e dalla presenza di anticorpi contro gli spermatozoi (spesso conseguenza di infezioni locali a lungo trascurate o non diagnosticate).

L'astenospermia può risultare anche dall'assunzione di antibiotici o farmaci citotossici (cimetidina, chemioterapici antitumorali ecc.) e dalla radioterapia locale.

Altri fattori che agiscono sulla mobilità degli spermatozoi sono l'abuso di alcool, tabacco o sostanze stupefacenti. L'astenospermia può dipendere anche dell'età avanzata (la mobilità spermatica tende a diminuire a partire dai 45 anni), dall'esposizione dei testicoli ad elevate temperature (febbre, sauna o stare seduti per lunghi periodi) e dall'azione di sostanze tossiche di varia natura (es. solventi chimici, fertilizzanti ecc.).

La scarsa mobilità degli spermatozoi può essere rilevata dallo spermiogramma (analisi del liquido seminale).


Astenospermia

Possibili cause di astenospermia

Astenospermia è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Astenospermia può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.