Ansia da Separazione - Cause e Sintomi

Ansia da Separazione - Cause e Sintomi
Ultima modifica 30.04.2021

Definizione

L'ansia da separazione è uno stato di estrema agitazione e preoccupazione, che si manifesta nel bambino quando si deve separare da un genitore o da un componente della famiglia a cui è profondamente legato.

Questo disturbo si presenta nel momento del distacco, con paure irrealistiche e persistenti circa il verificarsi di eventi catastrofici (es. gravi incidenti, rapimenti, uccisione o malattia) che li possano separare per sempre dai familiari.

L'ansia da separazione può comportare una forte riluttanza ad andare a scuola, in quanto ciò implica un allontanamento dai genitori o, più in generale, dalla figura primaria di riferimento. Spesso, questi bambini hanno difficoltà ad addormentarsi da soli e possono insistere affinché rimanga qualcuno con loro.

L'ansia da separazione si associa, inoltre, a sintomi fisici, quali mal di testasudorazionebattito cardiaco accelerato, palpitazioni, sensazioni di mancanza d'aria, vomito e dolori addominali.

Quando si trovano ad essere separati dai genitori, i bambini tendono ad essere tristi, chiedono di telefonare ai genitori e di essere riportati a casa. Nei pazienti, si manifestano sintomi comportamentali, quali pianti e scatti di rabbia.

L'ansia di separazione può svilupparsi dopo qualche evento di vita particolarmente stressante (es. morte di un parente o di un animale domestico, episodio di ospedalizzazione del bambino o malattia di un familiare, separazione o divorzio dei genitori, cambio di scuola o trasloco ecc.).

Il disturbo può risultare anche da carenze affettive o, al contrario, da comportamenti iperprotettivi o intrusivi da parte dei genitori, che possono scoraggiare l'indipendenza del bambino.  Se non trattati, questi soggetti possono sviluppare attacchi di panicoagorafobia o disturbi di personalità durante l'adolescenza e forme di dipendenza affettiva nelle relazioni affettive nell'età adulta.

Possibili cause di ansia da separazione

Ansia da Separazione è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Ansia da Separazione può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici