Malattie e Disturbi della Tiroide

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), le malattie della tiroide – cioè di quel piccolo organo ghiandolare situato alla base della gola e secernente tre ormoni fondamentali per l'organismo – rappresentano un problema per circa un miliardo di persone nel mondo.

La maggior parte delle patologie tiroidee sono trattabili con ottimi risultati.
Ciò, tuttavia, non deve indurre a sottovalutarle o a trascurarle, in quanto un disturbo della tiroide non curato in maniera adeguata può comportare gravi complicazioni.

Inoltre, più una di queste malattie è a uno stadio avanzato e grave (proprio perché sono mancate le cure del caso), più risulta difficile ottenere una guarigione completa.

Quindi, di fronte a una tale situazione (ovvero discreta incidenza a livello mondiale e pericolosità delle complicanze), è facile capire per quale motivo, nei paesi del mondo più all'avanguardia, le comunità mediche stanno cercando di educare sempre più persone sulle caratteristiche delle malattie della tiroide. Infatti, saperne riconoscere i sintomi per tempo preserva dalle conseguenze più gravi e migliora l'efficacia del trattamento e la prognosi.

Con l'aiuto delle prossime immagini, si cercherà di descrivere ai lettori gli aspetti più importanti delle varie patologie della tiroide: verranno trattate le cause, i sintomi, le complicazioni, parte della cura e anche qualche curiosità.

Ovviamente, come spesso accade prima di trattazioni di questo genere, è doveroso ripassare l'anatomia e le funzioni della tiroide: anche in questo caso, si tenterà di fornire al lettore qualche curiosità in merito.