Ginseng per le Difese Immunitarie

Centinaia di fonti bibliografiche identificano il ginseng come un prodotto terapeutico utilizzabile in molte condizioni para fisiologiche e patologiche; gli effetti di maggior interesse sono: antitumorale, contro le malattie neuro degenerative, per l'insulinoresistenza e in opposizione all'ipertensione arteriosa.

In particolare, il ginseng è stato ampiamente studiato per la sua ipotetica funzione di supportare l'omeostasi del sistema immunitario e di migliorare la resistenza agli attacchi degli agenti patogeni.

Cos'è il Sistema Immunitario?

Il sistema immunitario (SI) comprende diversi tipi di cellule (soprattutto leucociti) specializzate in apposite funzioni. Ogni tipo di cellula immunitaria è differentemente influenzabile, ma tutte sembrano venire stimolate mediante l'assunzione di ginseng (Panax ginseng).

Review: Ginseng, the "Immunity Boost": The Effects of Panax ginseng on Immune System

Una review del 2012 riassume tutte le attuali conoscenze sugli effetti del ginseng nei confronti del sistema immunitario (macrofagi, cellule natural killer, cellule dendritiche, cellule T e cellule B), paragonando i risultati delle numerose ricerche presenti in letteratura e spiegando gli ipotetici meccanismi d'azione. Inoltre, viene anche descritto il processo attraverso cui il ginseng conferisce certi effetti benefici sul controllo delle malattie infiammatorie e delle infezioni microbiche.

Immunità Innata: Di cosa si Tratta?

L'Immunità Innata (II) è la prima barriera difensiva contro le infezioni da parte di organismi, microorganismi e sostanze estranee (antigeni); è composta da quattro elementi principali:

  1. Barriere fisico/chimiche, come la pelle, le mucose e l'acidità dello stomaco

  2. Cellule, tra cui i fagociti e le cellule natural killer

  3. Proteine del sangue, come i complementi e i mediatori infiammatori

  4. Citochine, molecole che regolano le cellule del sistema immunitario innato.

Questi fattori dell'immunità innata riconoscono gli elementi estranei, avviano le risposte immunitarie primarie e prevengono o eliminano l'infezione.

Oltre a svolgere una funzione difensiva, il sistema immunitario innato genera anche un segnale di allarmante per la presenza dell'infezione, stimolando una successiva risposta Immunitaria detta Acquisita o Adattativa (IA).

Anche se la immunità innata comprende un'ampia serie di fattori aventi funzioni molto diverse tra loro, di seguito considereremo solo gli effetti del ginseng verso la componente cellulare ed i relativi secreti.

Immagini simili

Articoli Correlati

Cerca nel sito