Profilo Automatico Verticale - VAP

Il VAP test (Profilo Automatico Verticale - dall'inglese Vertical Auto Profile) è un esame finalizzato al dosaggio dei lipidi nel sangue, tra i quali: colesterolo, lipoproteine e altri grassi.
Il nome “test VAP” è stato coniato dalla società cardio diagnostica privata “Atherothec” per identificare il relativo metodo di misurazione diretta. Il metodo, estremamente innovativo, non permette solo di valutare il colesterolo totale, le lipoproteine HDL e le lipoproteine LDL, ma TUTTI i lipidi e le relative sottoclassi circolanti, con un verosimile dettaglio della componente di trigliceridi all'interno delle lipoproteine LDL.
In particolare, con il VAP è possibile identificare ben 15 componenti lipidiche ben distinte, contro le 4 dei tradizionali metodi di valutazione lipemica. Ciò si dovrebbe tradurre con una maggior sensibilità (fino al doppio) nella valutazione del rischio per la salute. Il test VAP misura direttamente le LDL, compreso il così detto “Particle Size Pattern”, nonché le VLDL, le IDL e le lipoproteina A (Lp A).

Immagini simili