Digliceride aciltransferasi e Tessuto Adiposo

La digliceride aciltransferasi, o diacilglicerolo O-aciltranferasi (DGAT), è l'enzima che catalizza la formazione dei trigliceridi  a partire dal diacilglicerolo (digliceridi) e dell'acil-coenzima A (acil CoA).
L'importanza di questa reazione fisiologica, che alla maggior parte dei profani potrebbe suonare totalmente estranea, è invece estremamente importante e di grande interesse collettivo. Si tratta infatti dell'ultima catalisi implicata nella formazione dei trigliceridi, nonché tappa essenziale per la strutturazione del tanto indesiderato tessuto adiposo.
A tal proposito, in laboratorio è stato osservato che interrompendo la traduzione genetica del DGAT-1 nei topi, questi non peggioravano il proprio stato di salute generale (trigliceridemia, fertilità ecc.) ma, al contrario, apparivano estremamente resistenti all'obesità indotta dall'iperalimentazione. Al contrario, agendo sul DGAT-2, i topi hanno ridotto sensibilmente i livelli dei trigliceridi nel sangue ma hanno manifestato lipopenia, soffrendo peraltro di alterazioni della barriera cutanea (incapacità di trattenere i liquidi), e morendo dopo poco dalla nascita.

Immagini simili