Trapianto di cuore: riceventi diventati famosi

Il trapianto di cuore è l'intervento chirurgico che si riserva agli individui con una severa insufficienza cardiaca e tramite cui si provvede all'impianto di un cuore sano, proveniente da un donatore morto di recente.

Per insufficienza cardiaca s'intende quella grave condizione patologica in cui il cuore di un individuo è irrimediabilmente danneggiato e non "lavora" più come dovrebbe; in altre parole, fatica a pompare il sangue in circolo e a rifornire d'ossigeno i vari organi e tessuti del corpo.

Le tipiche cause d'insufficienza cardiaca sono: le coronaropatie, le cardiomiopatie, i difetti delle valvole cardiache (valvulopatie) e i difetti congeniti del cuore.

Di seguito è riportato un elenco di alcuni personaggi, trapiantati di cuore, che sono diventati famosi dopo l'operazione, per vari motivi:

  • Kenneth Claus, sottoposto a intervento nel 1988 in Florida, allo Shands Hospital Gainesville, si è affermato tra il 2009 e il 2010 come il diciannovesimo miglior professore degli Stati Uniti. Insegna tuttora per 3 semestri all'anno.
  • Secondo le ultime notizie, a oggi, colui che detiene il record di trapianto più longevo (cioè che ha ricevuto da più tempo un cuore "nuovo") è un inglese di nome John Mccafferty. J. Mccafferty si è sottoposto a intervento il 20 ottobre 1982 ed è ancora vivo: quindi sono passati quasi 33 anni dall'operazione.
    Precedentemente, il record apparteneva a Tony Huesman, morto di cancro dopo poco più di 30 anni da trapianto. T. Huesman è famoso anche perché a operarlo fu uno degli ideatori della procedura di trapianto di cuore: il dottor Norman Shumway.
  • Dwith Kroening è stato il primo trapiantato di cuore a finire una gara di Ironman. Ciò è avvenuto 12 anni dopo l'operazione.
  • Kelly Perkins è stato il primo trapiantato di cuore a raggiungere le vette del Monte Fuji, del Kilimangiaro, del Cervino e del Monte Whitney. Le sue imprese sono avvenute 12 anni dopo l'operazione e sono servite a dimostrare che dopo l'impianto di un cuore "nuovo" la vita continua.

Immagini simili