Trapianto di cornea: numeri e costi

La cornea è la membrana trasparente dell'occhio che ricopre l'iride e la pupilla.
Trattandosi di una zona alquanto delicata e dalle limitate possibilità autoriparative, una sua lesione potrebbe avere anche gravi ripercussioni e rendere necessario il cosiddetto trapianto di cornea.
 
Il trapianto di cornea, o cheratoplastica, è l'operazione chirurgica tramite cui si provvede alla sostituzione totale o parziale della cornea originaria, severamente danneggiata, con un elemento analogo sano, proveniente da un donatore deceduto da poco o di origine sintetica.

La maggior parte dei trapianti di cornea è riservata alle persone con cheratocono, una condizione morbosa dell'occhio capace di determinare un sensibile calo della vista anche in età giovanile.

Secondo alcune attendibili indagini statistiche, la cornea sarebbe il tessuto umano più trapiantato. Infatti, ogni anno nel mondo, verrebbero praticati più di 100.000 trapianti di cornea: di questi, più di 40.000 si svolgono negli Stati Uniti, circa 3.000 nel Regno Unito e 1.500-2.000 in Australia.

In Italia, il numero di trapianti di cornea effettuati si aggira attorno ai 5.000-6.000.

Inoltre – come forse qualcuno già saprà – il nostro Paese ha detenuto, nei primi anni 2000, il primato di Stato europeo con maggior numero di procedure praticate e,  nel 2011, il primato di Stato europeo con il più alto numero di donazioni effettuate (esattamente 7.246 donatori).

Ciò sta a indicare che apparteniamo a un Paese all'avanguardia, per quanto riguarda gli interventi di sostituzione della cornea.

COSTI

Negli Stati Uniti, il costo di un intervento di cheratoplastica è assai variabile: difatti, può andare dai 7.500 ad anche gli 11.000 dollari. Ovviamente, la spesa a carico del singolo cittadino dipende dal rimborso del Medicare (l'equivalente del nostro Servizio Sanitario Nazionale) e dall'assicurazione sanitaria stipulata dal cittadino stesso (di solito, questa copre l'80% della spesa).

Sempre in USA, la procedura di trapianto e tutti i vari trattamenti post-operatori (medicinali, controlli ecc) possono arrivare a costare anche 19.000 dollari.

In Italia, se non effettuato in una clinica privata, il trapianto di cornea è totalmente a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Tuttavia, non bisogna dimenticare i costi della fase post-operatoria (i medicinali e i controlli a cui si faceva riferimento poc'anzi), che gravano in parte sul trapiantato.

Immagini simili