Che cos’è la Radiografia del Torace e come si esegue?

L'RX-torace, noto anche come radiografia del torace, è un esame diagnostico che produce delle immagini di cuore, polmoni, vie aeree respiratorie, ossa dello sterno, ossa della schiena e vasi sanguigni, presenti nella zona toracica.
La produzione di immagini è possibile grazie a uno strumento tecnologico particolare, che emette delle radiazioni di tipo ionizzante.

Per quanto concerne la realizzazione di un RX-torace, questa avviene in un modo molto semplice: il paziente viene posizionato tra lo strumento che emette le radiazioni ionizzanti (alle spalle) e la lastra fotografica o il detector digitale per la registrazione delle radiazioni (davanti, a diretto contatto con il torace).

Una volta azionato lo strumento, le radiazioni in uscita colpiscono il torace dell'individuo sotto esame e, in a base a come vengono assorbite dalle varie strutture anatomiche, s'imprimono sulla lastra con tonalità diverse. Per esempio, le ossa risultano bianche perché assorbono molte radiazioni, mentre i polmoni appaiono neri perché assorbono poche radiazioni.

In genere, l'esame si svolge da in piedi, ma, in certe situazioni, può eseguirsi anche da disteso, su un lettino appositamente studiato allo scopo.

Immagini simili

Articoli Correlati

Cerca nel sito