Forza Isterica

La forza isterica, o super forza, o forza sovrumana, è una dimostrazione di forza estrema, ipoteticamente al di fuori della capacità umana,  ovvero al di la di ciò che usualmente si interpreta nel contesto di normalità; in genere, tali manifestazioni si verificano in situazione precarie tra la “vita o la morte”.
Esistono degli esempi aneddotici piuttosto comuni, come quelli di certe madri che hanno spostato dei veri e propri veicoli per salvare il proprio figlio incastrato tra le macerie.
Le cause che supportano tali manifestazioni non sono chiare, ma si ipotizza che possano essere di natura ormonale. Per la precisione, non sarebbe da escludere l'implicazione delle catecolamine; in pratica, la forza isterica potrebbe essere la causa di una scarica incontrollata di adrenalina. Purtroppo, tali situazioni non sono ripetibili, piuttosto rare e si avvalgono di scarse testimonianze. Ipotizzando che sia possibile, l'approfondimento di questi fenomeni è pressoché impossibile.
Non è da escludere che l'espressione di forza sovrumana si possa concretizzare in seguito al così detto “delirio da eccitazione”.

Immagini simili

Articoli Correlati

Cerca nel sito