Polli da Allevamento

Le varietà più moderne di pollo da carne sono state selezionate appositamente per l'allevamento intensivo, al fine di migliorare il rapporto tra alimentazione conferita e produzione di carne dell'animale. Questi sono generalmente dei boiler, che significa letteralmente “incrocio” o “ibrido”.
Le razze più comuni di pollo consumato negli Stati Uniti sono il Cornish Cross ed il White Rock, mentre in Europa risultano più diffusi il Ross ed il Cobb.
Negli USA, i polli da carne vengono macellati solitamente in giovane età. I moderni ibridi Cornish Cross, ad esempio, sono macellati partire dalle 8 settimane se destinati alla frittura, o dalle 12 settimane se destinati all'arrostimento.
I capponi invece, che sono galli castrati, producono più carne e più grasso; per questo motivo, pur necessitando dei tempi di allevamento esponenzialmente più elevati, vengono considerati una vera prelibatezza. La loro diffusione era molto elevata nel medioevo e, ad oggi, rivestono un ruolo più significativo nell'alimentazione rurale (grazie alla tradizione e agli allevamenti casalinghi).

Immagini simili

Articoli Correlati

Cerca nel sito