Salatini all'Aperitivo: Meglio Qualcos'Altro?

La pasta sfoglia, si sa, non è tra gli ingredienti più leggeri o facili da digerire. Tuttavia, rimane l'incognita di quale possa essere il suo REALE impatto nella dieta. Ipotizziamo, per esempio, che (alla luce di quanto citato in premessa) la pasta sfoglia venga consumata solo occasionalmente e a livello marginale. Pur escludendola dai pasti principali e dagli spuntini, è verosimile che si possa proporre in un'occasione differente dalla norma; ad esempio, l'aperitivo prima di cena.
Tralasciando le ricette più complesse come: torte salate, pizze di sfoglia ecc., è più ragionevole ipotizzare che la pasta sfoglia possa costituire dei classici salatini da banco. Ricordiamo che un salatino, a seconda della mano del pasticcere e di un'eventuale farcitura, può pesare dai 3 ai 10g.
Un soggetto medio, che deve rispettare un introito calorico di circa 1800-200kcal, bevendo un calice di vino bianco o una bottiglia di birra classica, introduce circa 100-140kcal. Supponendo di terminare la bevanda in 5 sorsi, è ragionevole pensare che si consumino almeno 5 porzioni di aperitivo. Quindi, facendo un paio di conti, 5 porzioni di salatini di pasta sfoglia corrispondono circa a 20g; tenendo a mente che 100g apportano ben 560kcal, i nostri banalissimi salatini hanno fornito più di 110kcal. Rispettando l'apporto calorico giornaliero di cui sopra, un aperitivo (che rimpiazza lo spuntino pomeridiano) dovrebbe fornire non più di 90-190kcal; tuttavia, come abbiamo visto, la bevanda e pochi salatini sono arrivati facilmente a 210-250kcal. In definitiva, i salatini di pasta sfoglia NON sono di certo gli alimenti più consigliati a supportare un aperitivo che si svolge con frequenza regolare. Come rimpiazzarli? Semplice! Mantenendo la costante della bevanda (che di per se potrebbe essere anche già sufficiente), piuttosto che 20g di salatini, potrebbero risultare maggiormente indicati: due o tre spiedini di frutta, due fette di caprese (pomodoro e mozzarella sottili), un uovo sodo, due o tre fette di prosciutto crudo ecc.

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