Tipi di Melanzane

Di melanzane ne esistono parecchie varietà o culivar che danno origine a frutti di dimensioni, forma e pigmenti differenti. Le varietà di melanzana più diffuse in Europa ed in Nord America sono di forma ovoidale e bislunga, hanno di dimensioni comprese tra i 12-25cm di lunghezza e i 6-9cm di larghezza, e sono dotate di una buccia color viola scuro o chiaro.

In India ed in altre regioni dell'Asia vengono coltivate anche molte altre tipologie di melanzana, differenti per forma, dimensione e colore. I frutti delle cultivar più grandi oltrepassano il chilogrammo di peso e crescono nella regione racchiusa tra i fiumi Gange e Yamuna.

I colori delle melanzane spaziano dal bianco-giallastro o verde chiaro, al rosso-violaceo o viola scuro. Alcune varietà di melanzana si caratterizzano per un pigmento tipicamente sfumato; questo inizia dal bianco (in prossimità del gambo), diventa rosa brillante (al centro del frutto) ed infine viola intenso o nero (al vertice opposto). Esistono anche delle tipologie di melanzana striate, color verde o viola e bianco. Le varietà cinesi sono comunemente di forma più stretta, simile a quella del cetriolo (blandamente ricurva), e in Nord America vengono chiamate erroneamente melanzane giapponesi.

Le varietà di forma ovale o ovale-allungata e provviste di buccia nera sono: Harris speciale Hibush, Burpee Hybrid, Black Magic, Classic, Dusky e Black Beauty.

Le cultivar di forma allungata e provviste di buccia viola o nera sono: Little Fingers, Ichiban, Pingtung Long e Tycoon; con pelle verde: Louisiana Long Green e Thai Long Green; con pelle bianca solo la Dourga.

Le cultivar di forma ovale o ovale-allungata e provviste di pelle bianca sono: Casper e Easter Egg.

Le varietà bicolore sfumate sono: Rosa Bianca, Violetta di Firenze, Bianca Sfumata di Rosa e Prosperosa.

Le cultivar bicolore con striature includono: Listada de Gandia e Udumalpet.

In alcune parti dell'India sono notevolmente diffuse certe varietà di piccole dimensioni e note come vengan.

Una tipologia verde di melanzana è detta Matti Gulla; questa è per l'appunto originaria di Matti, un villaggio del distretto di Udupi, sito nello stato di Karnataka (India).

Immagini simili