Salute dei Denti e Malattie Cardiovascolari

Diversi studi hanno messo in relazione la scarsa igiene orale con un impressionante numero di malattie. Denti poco curati, quindi, possono avere ripercussioni negative su tutta la nostra salute.

Il legame più certo è quello tra cattiva salute della bocca e malattie cardiovascolari. L'infiammazione cronica, infatti, libera nel torrente circolatorio tutta una serie di citochine infiammatorie che favoriscono la formazione e/o la rottura delle placche aterosclerotiche, a loro volta responsabili di temibili malattie cardiovascolari come l'infarto, l'ictus ischemico e la cardiopatia ischemica. Non a caso, una recente ricerca ha dimostrato che se migliora la salute delle gengive rallenta anche la formazione delle placche aterosclerotiche, e viceversa.

Ancora da chiarire, invece, la relazione tra cattiva igiene orale ed altre malattie. Ad esempio, da alcuni studi è emersa una correlazione tra infiammazione cronica alle gengive (gengivite cronica) e morbo di Alzheimer, mentre sul fronte oncologico la malattia paradontale potrebbe, forse, aumentare il rischio per alcuni tipi di cancro, come quello al colon o al pancreas.

- Difendi il Tuo Sorriso dalla Carie -

X115® SD - Il Fresco Piacere di Una Bocca Sana!
Con Xilitolo, Vitamina D e Antiossidanti Dona al palato una Piacevole Sensazione di Freschezza, Combattendo l'Alitosi e Proteggendo la Salute dei Denti
« Leggi di Più »
Antiossidante - Masticabile, Gusto Menta, ALITO FRESCO - X115® SD 60 Compresse - Special Defence - Integratore Antiossidante Anti Alitosi - Per una Bocca Sana - Particolarmente Adatto Per Fumatori - Con Bioflavonoidi da Agrumi, Acido Folico19,50€ Combatte l'alito cattivo, per una bocca che profuma di sano!

Immagini simili

Foto, Curiosità, Approfondimenti