Lunghezza Intestino e Sindrome dell'Intestino Corto

Nell'adulto l'intestino tenue (o piccolo intestino) ha una lunghezza media di 6-7 metri, mentre l'intestino crasso (o grosso intestino) misura circa 1,5 metri.

Sebbene sia molto più lungo rispetto al crasso, si parla di piccolo intestino perché il suo diametro (2,5cm) è nettamente inferiore a quello del crasso (7,5cm). Proprio per questa differenza di diametro, la capacità complessiva dei due tratti di intestino (tenue e crasso) è più o meno equivalente.

La cosiddetta sindrome dell'intestino corto è un disordine in cui in cui l'intestino non assorbe adeguatamente le sostanze nutritive e i liquidi. Nella maggior parte dei casi, tale malattia è conseguenza dell'asportazione chirurgica di una grossa porzione di intestino tenue. Più rari sono invece i casi in cui il tenue ha lunghezza normale ma non funziona a dovere, o risulta particolarmente corto sin dalla nascita..

Secondo la definizione classica, per sindrome dell'intestino corto si definisce l'assenza anatomica o la carenza funzionale di più del 50% del piccolo intestino.

Immagini simili

Articoli Correlati

Cerca nel sito