Farmaci per la Cura dell'Influenza: quali sono?

Farmaci per la Cura dell'Influenza: quali sono?
Ultima modifica 10.11.2020
INDICE
  1. Definizione
  2. Cause
  3. Sintomi
  4. Farmaci per il Trattamento dell'Influenza
  5. Prevenzione dell'Influenza

Definizione

Che cos'è l'Influenza?

L'influenza è una malattia infettiva acuta che interessa le vie respiratorie superiori e/o inferiori, è molto contagiosa ed è accompagnata da una sintomatologia piuttosto aspecifica.

Cause

Cosa provoca l'Influenza?

L'influenza è una malattia virale, ciò significa che i virus sono gli unici responsabili del suo esordio. Nello specifico, i virus maggiormente coinvolti appartengono alla famiglia degli Ortomixoviridiae (influenza di tipo A, B e C). Il contagio, per via aerea,  avviene tramite contatto/inalazione di microgoccioline di saliva infette dal virus, diffuse nell'ambiente tramite starnuticolpi di tosse o semplicemente parlando.

Per approfondire: Influenza: Cos'è, Cause, Contagio e Cura

Sintomi

Come si manifesta l'Influenza?

Anche se raramente, l'influenza può decorrere in modo del tutto asintomatico. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, essa si manifesta con sintomi quali: stanchezza e sensazione di malessere, febbre, brividi, cefalea, lacrimazione, faringite/laringite, tosse secca o grassa, starnuti, sintomi gastrointestinali (nausea, vomito, diarrea).

Per approfondire: Sintomi dell'Influenza Leggi anche: Dieta per l'Influenza Rimedi Naturali per l'Influenza

Nota Bene

Le informazioni qui riportate non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. Consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista prima di assumere qualsivoglia tipologia di farmaci per la cura dell'influenza.

Farmaci per il Trattamento dell'Influenza

Nel trattamento dell'influenz ail medico può decidere di ricorrere all'uso di specifici farmaci antivirali - la cui assunzione, tuttavia, dovrebbe essere iniziata entro i primi due giorni dalla comprsa dei sintomi - e di farmaci che possono trattare i sintomi che tipicamente l'accompagnano.

Farmaci Antivirali

Fra i principi attivi antivirali che si possono utilizzare nel trattamento dell'influenza ricordiamo:

  • L'oseltamivir (Tamiflu®): è indicato nel trattamento dell'influenza sia in pazienti adulti che in bambini, inlcusi i neonati a termine. Tuttavia, il principio attivo si è mostrato efficace soprattutto quando assunto entro i primi due giori dall'inizio della sintomatologia. Disponibile in formulazioni farmaceutiche per uso orale (capsule e sospensioen orale), l'oseltamivir può essere impiegato anche nella prevenzione dell'influenza in casi che saranno valutati singolarmente dal medico.
  • Lo zanamivir (Ralenza®): si tratta di un altro antivirale che può essere utilizzato nel trattamento dell'influenza, sostenuta sia da virus di tipo A che da virus di tipo B in adulti e bambini da età uguale o maggiore ai 5 anni. Anche in questo caso, è possibile utilizzare il principio attivo per scopi preventivi (profilassi post-esposizione).

Nota Bene

I farmaci antivirali non vengono sempre utilizzati e, in qualsiasi caso, il loro impiego deve avvenire solo se è il medico a prescriverlo.

Inoltre, è molto importante precisare e ricordare che i farmaci antivirali NON devono essere considerati come sostituti del vaccino antinfluenzale.

Farmaci Antipiretici

Gli antipiretici servono, nell'ambito dell'influenza, per contrastare il sintomo febbre che tipicamente l'accompagna. L'antipiretico per eccellenza usato in simili casi - sia in adulti che in bambini molto piccoli - è, senz'ombra di dubbio, il paracetamolo.

Disponibile in diverse formulazoni farmaceutiche adatte a diverse vie di somministrazione (orale, rettale, perenterale), il paracetamolo è ritenuto un principio attivo piuttosto sicuro. Tuttavia, è sempre consigliabile rivolgersi al medico prima di assumerlo.

Per quel che riguarda la posologia, consultare questa figura sanitaria e leggere con attenzione il folgietto illustrativo del medicinale a base di paracetamolo che si deve assumere.

FANS

I FANS (acronimo di Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei) vengono sfruttati nell'ambito dell'influenza per la loro azione antinfiammatoria e antidolorifica. Alcuni di essi, inoltre, sono altresì dotati di azione antipiretica, consentendogli di trattare diversi dei sintomi che tipicamente accompagnano la malattia influenzale (quali febbre, infiammazione e dolore). Fra i principi attivi appartenenti a questo gruppo di farmaci che si possono impiegare ritroviamo l'ibuprofene e l'acido acetilsalicilico.

Prevenzione dell'Influenza

Il metodo migliore per prevenire l'influenza è la vaccinazione. I vaccini, infatti, agiscono "insegnando" al sistema immunitario a riconoscere un determinato invasore per poi eliminarlo.

Ogni anno vengono presentati vaccini specifici contro nuovi ceppi di virus che potrebbero essere responsabili di una nuova pandemia influenzale dato che pochissime persone ne sono immuni. I virus influenzali, infatti, sono caratterizzati da elevata variabilità genetica, che permette loro di "evolversi" ed eludere la risposta immunitaria attivata precedentemente con l'infezione o la vaccinazione.

Per approfondire: Vaccino Antinfluenzale

Autore

Ilaria Randi

Ilaria Randi

Chimica e Tecnologa Farmaceutica
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, ha sostenuto e superato l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Farmacista