Quantità di Feci Prodotte al giorno

Più feci, Più salute

Ai più curiosi sarà capitato di chiedersi quante feci un adulto espelle normalmente in un giorno. Grammi, etti o addirittura chilogrammi? Qualche risposta ci viene da uno studio un po' datato (1992) che ha raccolto dati sulla quantità di feci emessa quotidianamente da 20 diverse popolazioni di 12 Paesi.

Nel campione anglosassone studiato (220 persone) la quantità media di feci emessa in un giorno è stata di 106 grammi. Ampia variabilità si è registrata nei valori medi delle altre popolazioni mondiali, con dati che vanno da un minimo di 72 g/die ad un massimo di 471 g/die.

Cosa spiega questa grossa variabilità? Principalmente la quantità di fibre nella dieta. Non a caso gli autori dello studio sono giunti alla conclusione che all'aumentare della quantità di feci emesse diminuisce il rischio di cancro al colon. Analizzando le conclusioni degli autori, per ridurre tale rischio, sarebbe bene armarsi di bilancino e accertarsi di espellere almeno 150 grammi di feci al giorno... risultato che si ottiene consumando almeno 18 grammi di fibra al giorno!

A distanza di oltre 20 anni, oggi sappiamo che una quantità ottimale di fibre nella dieta è pari a circa 1 grammo ogni 100 calorie introdotte (20 grammi in una dieta da 2.000KCal, 30 grammi in una dieta da 3.000KCal ecc.).

1 Cummings JH1, Bingham SA, Heaton KW, Eastwood MA. Fecal weight, colon cancer risk, and dietary intake of nonstarch polysaccharides (dietary fiber). Gastroenterology. 1992 Dec;103(6):1783-9.

Immagini simili

Articoli Correlati

Cerca nel sito