Dimagrire: Programmi Online

La preoccupazione verso la propria immagine corporea è sempre più diffusa tra la popolazione generale. Ne soffrono le femmine, i maschi, i giovani, gli adulti e perfino alcuni anziani. Il difetto maggiormente percepito è la grassezza e, per questo motivo, il business del dimagrimento risulta estremamente sviluppato e redditizio. D'altro canto, una buona parte della popolazione occidentale ha realmente bisogno di dimagrire, in quanto soffre di obesità e delle così dette “malattie del benessere”.

I programmi online (su internet) per la perdita di peso sono “protocolli” di dieta e sport coniati per aiutare i partecipanti a dimagrire o, eventualmente, a migliorare la propria fitness generale.

Questi programmi includono un'assistenza che interessa tutti gli elementi necessari alla perdita di peso come: la definizione degli obiettivi, il monitoraggio dei progressi, l'organizzazione dei pasti, la pianificazione dell'allenamento ed il sostegno di un personal trainer o di un personal coach.

I programmi per dimagrire online sono generalmente interattivi e forniscono all'utente informazioni su: dieta, routine di allenamento, pianificazione del pasto e status in riferimento agli obiettivi; in pratica, gestisce i feedback tra la persona ed il programma.

Di solito, è necessario compilare un questionario con molte informazioni prima di avviare il progetto, al fine di stimare tutte le variabili necessarie. Si tratta di informazioni come: tendenze alimentari, livelli di fitness complessiva ed obiettivi.

I programmi online per dimagrire forniscono un piano alimentare ed un allenamento personalizzati. Un'altra caratteristica è l'uso di strumenti web per individuare gli ipotetici miglioramenti e registrare le informazioni sull'allenamento e la dieta. L'idea di base è il monitoraggio dell'attività quotidiana, poiché è possibile raggiungere maggiori risultati puntando a completare gradualmente dei piccoli step. Il prezzo dei programmi online per dimagrire è variabile e cambia sensibilmente da quelli molto semplici ad altri progettati da celebrità dello sport o del fitness. Ne esistono anche di gratuiti ma, se di solito forniscono l'accesso a strumenti specifici, questi in genere non vantano alcun piano personalizzato.

I programmi online per dimagrire, di solito, contengono alcuni di questi elementi:

  • Lista della spesa settimanale

  • Routine di allenamento e dieta

  • Sostegno regolare di un allenatore (alcune con il supporto round-the-clock)

  • Monitoraggio regolare dei progressi

  • Video di allenamento

  • Calendario di allenamento

In uno studio pubblicato sul “Journal of American Medical Association”, durato un anno, i partecipanti di un programma online per dimagrire (non specificato) hanno dimostrato una perdita di oltre il doppio del peso di altri partecipanti ad un programma tradizionale (non specificato).

E' stato dimostrato che le persone che hanno utilizzato il programma online per dimagrire per 18 mesi sono anche stati in grado di mantenere la perdita di peso in maniera significativa. Molti altri studi evidenziano che i programmi online per dimagrire sono molto utili per aiutare le persone a mantenere i risultati nel lungo termine.

In un altro studio, un gruppo di 250 persone ha perso peso nel corso di 6 mesi e ha mantenuto il risultato per i successivi 12 mesi.

Il costo moderato abbinato alla mancata necessità di incontrare regolarmente un nutrizionista e/o un personal trainer (variabili emotive, di tempo ecc.) rendono i programmi online per dimagrire molto più sostenibili. L'esigenza di aggiornare costantemente il peso e le altre misure sembra contribuire a consapevolizzare gli utenti, e li aiuta a gestire il mantenimento per un periodo maggiore. Molti approfondimenti dimostrano anche che, in media, i partecipanti dei programmi online per dimagrire migliorano all'aumentare dell'esperienza con lo strumento.

Non a caso, ultimamente si è manifestato un aumento delle aziende che trattano solo i programmi online per dimagrire.

Immagini simili