Cuore - Numeri da Record

Peso del cuore

In un uomo adulto di corporatura media, il cuore pesa approssimativamente 300 grammi, circa 80 grammi in più rispetto a quello di una donna adulta.

La balenottera azzurra (Balaenoptera musculus) ha il cuore più grande di ogni altro essere vivente. Il suo cuore, infatti, può pesare più di 500kg e raggiungere le dimensioni di una piccola automobile.

Frequenza cardiaca e gittata sistolica

Ogni giorno il cuore di un adulto genera circa 100.000 battiti, pompando complessivamente in circolo qualcosa come 7.500 litri di sangue; sangue che si distribuisce attraverso i 100.000km di vasi sanguigni che alimentano organi e tessuti.

Nel corso della vita il cuore di una persona pompa in circolo qualcosa come 200 milioni di litri di sangue, circa il 5,3% del volume d'acqua presente nel mar mediterraneo.

Nella balenottera azzurra l'aorta (la più grande arteria dell'organismo) ha un diametro di 23cm; attraverso di essa il cuore dell'animale pompa circa 7.000 litri di sangue al minuto. Quando la balenottera azzurra si trova in superficie, la sua frequenza cardiaca è di 5-6 battiti al minuto, ma quando scende in profondità il suo cuore rallenta i propri battiti.

Immagini simili