Cioccolato e Subacquea

Pare che il cioccolato fondente svolga un ruolo PROTETTIVO sui soggetti che svolgono attività subacquea; per la precisione, sembra tutelare chi si immerge dalle complicazioni legate alla malattia da decompressione (MDD) ed al così detto Taravana; sono quindi coinvolti sia i subacquei con autorespiratore che quelli in apnea.

La ricerca è stata divulgata dalla “Divers Alert Network Europe” (DAN) e l'artefice della sperimentale è la dott.ssa Sigrid Theunissen. Di seguito la riassumeremo brevemente.

In una prima analisi, sono stati osservati 20 apneisti divisi in due gruppi da 10; tutti i soggetti si sono immersi ad un massimo di 20m di profondità. Un gruppo ha assunto 30g di cioccolato fondente (86%) 60 minuti prima dell'immersione. Il secondo è stato condotto su 42 subacquei con autorespiratore, anch'essi divisi in due gruppi di pari numero che hanno svolto un'immersione di 20 minuti alla profondità massima di 33m; il primo gruppo ha assunto una barretta di cioccolato analoga 90' prima dell'immersione.

I risultati dei test hanno mostrato in entrambi gli studi che chi ha assunto il cioccolato ha avuto un aumento significativo della FMD, ovvero la dilatazione flusso mediata dell'arteria brachiale (valutata con metodo ecografico della funzione endoteliale); al contrario, chi non l'ha assunta ha manifestato una riduzione della stessa.

In conclusione, pare che gli antiossidanti del cioccolato siano in grado di combattere i radicali liberi prodotti durante l'immersione; gli effetti transitori negativi dei radicali liberi agiscono peggiorando la flessibilità e la reattività dei vasi, alterando il rivestimento interno delle arterie e la funzione endoteliale. Ovviamente, in condizioni fisiologiche, tutto viene ripristinato alla normalità col termine dell'immersione.

30g di cioccolato fondente possono quindi prevenire la disfunzione endoteliale riducendo la possibilità di stres decompressivo e la formazione di bolle gassose in circolo responsabili della MDD e (auspicabilmente) anche del Taravana.

Immagini simili

Articoli Correlati

Cerca nel sito