Cancro alla prostata e altre patologie dai sintomi simili

Il cancro alla prostata può essere asintomatico – ciò si verifica soprattutto agli esordi – oppure caratterizzato da diverse manifestazioni quali: bisogno di urinare spesso, difficoltà nell'iniziare o nel terminare la minzione, sangue nelle urine o nello sperma, minzione intermittente, senso di dolore o bruciore durante la minzione o un'eiaculazione e, infine, dolore alla schiena, alle gambe o alle anche.

Questi stessi disturbi (o parte di essi) possono presentarsi anche a causa di altre patologie della prostata, come per esempio l'ipertrofia prostatica benigna e la prostatite.

L'ipertrofia prostatica benigna è un ingrandimento volumetrico della prostata, conseguente a un processo di proliferazione cellulare di natura benigna. A seguito di tale ingrandimento, la prostata tende a comprimere le strutture anatomiche circostanti – in particolare vescica e uretra – pregiudicando la minzione.

La prostatite è l'infiammazione della prostata, provocata da agenti infettivi (in genere batteri). Come il cancro alla prostata e l'ipertrofia prostatica benigna, determina problemi durante la minzione e altri sintomi simili a quelli citati poc'anzi.

Immagini simili

Articoli Correlati

Cerca nel sito