Rischi dell’angioplastica carotidea con stenting

L'angioplastica carotidea con stenting è una procedura medica non chirurgica, per mezzo della quale i chirurghi vascolari "liberano" le arterie carotidi occluse o severamente ristrette.
Questa pericolosa condizione patologica – che nel linguaggio medico viene definita come malattia ostruttiva delle arterie carotidee – è una possibile conseguenza dell'aterosclerosi e può essere alla base di episodi di ictus ischemico o TIA (attacco ischemico transitorio).

Nonostante i progressi della medicina e il continuo perfezionamento delle tecnologie mediche, l'angioplastica carotidea con stenting è una pratica che presenta ancora un certo margine di rischio.
Tra le possibili complicazioni, si segnalano:

  • Dolore, bruciore e/o piccole emorragie seguite da ematomi, in corrispondenza di dove sono stati inseriti i cateteri. Sono disturbi passeggeri.
  • Formazione di coaguli sanguigni lungo lo stent. Lo stent è la rete metallica che viene posizionata nella sede dell'occlusione, per mantenere stabile il calibro della carotide. Per ridurre al minimo il rischio coaguli, si usa un filtro apposito, che viene poi rimosso a fine intervento.
  • Ri-chiusura della carotide
  • Reazione allergica al liquido di contrasto o agli anestetici
  • Danno renale indotto dal liquido di contrasto
  • Ictus ischemico. L'esecuzione dell'angioplastica o dello stenting può causare il distacco di una piccola porzione di placca ateromasica che occlude la carotide. Una volta distaccatosi, questo residuo può fluire nei vasi arteriosi del cervello e occluderne completamente il lume. Ciò comporta la mancata ossigenazione (prima) e la morte (poi) del tessuto cerebrale circostante.
  • Morte

CHI È PIÙ A RISCHIO COMPLICAZIONI?

A rendere più probabile la comparsa di complicazioni incidono alcune condizioni di salute, come: l'età molto avanzata, l'ipertensione, l'insufficienza renale, una strana anatomia delle carotidi, una forma anomala della placca ateromasica, un'intolleranza al liquido di contrasto ecc.

Immagini simili