Acne: cos’è il test Sebutape?

Il Sebutape è un semplice test che permette di conoscere il livello e la qualità del sebo prodotto dal paziente con pelle acneica. Questa valutazione, oltre a supportare la diagnosi del disturbo, contribuisce ad indirizzare la terapia più idonea.

Il Sebutape è una pellicola adesiva polimerica e sebosensibile, che permette di stabilire accuratamente il grado di attività dei singoli follicoli pilosebacei e quanto uniformemente questi siano distribuiti sulla superficie cutanea.

Come funziona

Il Sebutape, una volta applicato sulla pelle, raccoglie il sebo secreto dalle ghiandole che raggiunge la superficie cutanea; sulla pellicola rimangono impressi dei piccoli punti trasparenti alla luce, dai contorni ben definiti. Questi coincidono con le ghiandole sebacee attive e forniscono informazioni circa le loro dimensioni. Confrontando, poi, le zone trasparenti sul Sebutape con un'apposita scala di riferimento è possibile valutare la quantità di sebo prodotta.

Oltre ad essere indicato per la valutazione diagnostica dell'acne, il test può essere utile anche per stimare l'effetto dei farmaci topici e orali che influenzano la fisiologia delle ghiandole sebacee.

Immagini simili

Articoli Correlati

Cerca nel sito