Occhi e protezione al sole

In estate, come la pelle, anche gli occhi hanno bisogno di protezione. L'esposizione ai raggi ultravioletti, infatti, può favorire la progressiva opacizzazione del cristallino, struttura che filtra e proietta la luce sulla retina. Inoltre, le radiazioni solari sono implicate nell'induzione o nella progressione di fotocheratite, retinopatie e degenerazione maculare legata all'età.

Per proteggere la vista, quindi, è importante indossare un paio di occhiali con lenti scure di estrema qualità, dotate di filtro ultravioletto a norma di legge, in grado di bloccare il più possibile le radiazioni solari.

Per gli occhiali da sole, esistono 4 gradi di protezione anti-UV; il livello 4 è consigliato nelle situazioni in cui ci sia una forte esposizione al sole e al riverbero (spiaggia, altitudini elevate o piste da sci).

In ogni caso, è opportuno controllare che sulla confezione siano sempre indicati il marchio CE, la certificazione degli indici di qualità e sicurezza e la categoria di appartenenza; le più indicate sono le lenti di categoria CE 3 o 4.

Immagini simili

Articoli Correlati

Cerca nel sito