Lovoldyl - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Bisacodile

Lovoldyl 5 mg compresse rivestite

I foglietti illustrativi di Lovoldyl sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Lovoldyl? A cosa serve?

Lovoldyl contiene il principio attivo bisacodile.

Lovoldyl è un farmaco che appartiene alla classe dei lassativi di contatto che agiscono per contatto diretto con la parete interna dell'intestino favorendo l'eliminazione dei residui solidi e liquidi dall'intestino.

Lovoldyl si usa per la preparazione dell'intestino agli esami (endoscopie o radiografie) e interventi chirurgici sul colon.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Lovoldyl

NON usi Lovoldyl

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Lovoldyl

Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Lovoldyl.

Usi Lovoldyl con cautela:

In questi casi la disidratazione per perdita intestinale di liquidi può essere pericolosa.

Informi il medico se:

  • soffre di malattie infiammatorie dell'intestino
  • presenta dolore addominale
  • presenta nausea o vomito L'uso dei lassativi nelle condizioni citate sopra può essere pericoloso perciò il medico farà un'attenta valutazione.

Tenga presente che:

  • sono stati riportati casi isolati di dolore addominale e diarrea con perdita di sangue dopo l'assunzione di Lovoldyl. Alcuni casi sono stati associati a riduzione dell'afflusso di sangue (ischemia) alla mucosa del colon.

Bambini

Non somministri Lovoldyl ai bambini di età inferiore a 3 anni. L'uso di Lovoldyl nei bambini di età inferiore ai 10 anni non è consigliato, poiché l'efficacia e la sicurezza di Lovoldyl per la preparazione intestinale in tale fascia di età non è stata adeguatamente dimostrata.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Lovoldyl

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

  • Lasci trascorrere un intervallo di almeno 2 ore dall'assunzione di altri medicinali, prima di prendere Lovoldyl, perché i lassativi riducono il tempo di permanenza nell'intestino influendo sul loro assorbimento.
  • Usi Lovoldyl almeno un'ora dopo aver preso dei medicinali per combattere la acidità di stomaco (antiacidi) poiché possono modificarne l'effetto.
  • Se utilizza il lassativo in concomitanza a medicinali che aumentano la produzione di urina (diuretici) e a base di cortisone (corticosteroidi) può aumentare il rischio di squilibrio dei sali del corpo (squilibrio elettrolitico) che comporta a sua volta un aumento della sensibilità ai medicinali per il cuore (glicosidi cardioattivi).

Lovoldyl con cibi e bevande

Usi Lovoldyl almeno un'ora dopo aver consumato latte e i suoi derivati perché possono modificare l'effetto del lassativo.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza, allattamento e fertilità

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Non sono stati condotti studi volti ad indagare gli effetti sulla fertilità umana.

Non esistono studi adeguati sull'uso del bisacodile in gravidanza. Dati clinici dimostrano che la forma attiva del bisacodile e i suoi derivati non passano nel latte materno.

Durante la gravidanza e durante l'allattamento, usi Lovoldyl solo dopo aver consultato il medico e aver valutato con lui il rapporto rischio/beneficio.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Di norma il medicinale non altera la capacità di guidare veicoli e di usare macchinari. Eviti di guidare veicoli se avverte sensazioni di vertigini.

Lovoldyl contiene lattosio e saccarosio

Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Lovoldyl: Posologia

Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Usi Lovoldyl secondo le istruzioni ricevute dal centro medico in cui viene effettuato l'esame o l'intervento. Segua attentamente le istruzioni ricevute per assicurare il successo dell'esame (es.: colonscopia).

La dose raccomandata negli adulti è:

2-4 compresse rivestite (10-20 mg) come componente di uno schema di preparazione intestinale su indicazione medica.

Uso nei bambini di età superiore ai 10 anni

La dose raccomandata è 2 compresse rivestite (10 mg) come componente di uno schema di preparazione intestinale su indicazione medica.

L'uso di Lovoldyl nei bambini di età inferiore ai 10 anni non è consigliato.

Usi le compresse di Lovoldyl:

intere, senza masticare, con un abbondante bicchiere d'acqua.

almeno 1 ora dopo l'assunzione di latte e di medicinali antiacidi.

almeno 2 ore dopo l'assunzione di altri medicinali per via orale.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Lovoldyl

Avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale se ha assunto una dose eccessiva di Lovoldyl.

Dosi troppo elevate del medicinale possono causare dolori addominali e diarrea con conseguente perdita di liquidi e sali minerali che devono essere reintegrati.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Lovoldyl

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Sono stati riportati rari casi di reazioni di ipersensibilità quali:

Sono stati riportati casi isolati di:

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

Non usi questo medicinale se la confezione è stata aperta o danneggiata.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Conservi la scatola e il relativo foglio illustrativo per avere sempre a disposizione le informazioni sul medicinale.

Altre informazioni

Cosa contiene Lovoldyl

Una compressa rivestita contiene:

  • Il principio attivo è bisacolide 5 mg.
  • Gli altri componenti del medicinale sono: lattosio, amido di mais, saccarosio, talco, gliceril beenato, magnesio carbonato, copolimeri metacrilici, PEG 4000, titanio diossido.

Descrizione dell'aspetto di Lovoldyl e contenuto della confezione

Lovoldyl si presenta in confezione da 4 compresse rivestite per uso orale in blister.



Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Lovoldyl sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".