Keforal - Foglio Illustrativo
Ultima modifica 13.06.2017

Principi attivi: Cefalexina (Cefalexina monoidrato)

KEFORAL 500 mg Compresse rivestite con film
KEFORAL 1 g Compresse rivestite con film

I foglietti illustrativi di Keforal sono disponibili per le confezioni:

Indicazioni Perché si usa Keforal? A cosa serve?

Keforal è un antibiotico ed agisce uccidendo i batteri che causano le infezioni. Contiene il principio attivo cefalexina monoidrato, che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati "cefalosporine".

Keforal è utilizzato nei bambini per trattare le seguenti infezioni: - infezioni del tratto respiratorio; - sinusite;

  • infezioni della cute e dei tessuti molli;
  • infezioni delle ossa e delle articolazioni;
  • infezioni dentali;
  • otite media;
  • infezioni del tratto urinario.

Prima e durante la terapia, il suo medico potrà prescriverle degli esami per verificare l'efficacia dell'antibiotico (colture batteriologiche, test di sensibilità) e, se necessario, controllare la funzionalità dei suoi reni.

Controindicazioni Quando non dev'essere usato Keforal

Se è allergico alla cefalexina ad altre cefalosporine o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);

Precauzioni per l'uso Cosa serve sapere prima di prendere Keforal

Prima di prendere Keforal si rivolga al medico o al farmacista, in particolare se ha avuto una grave reazione allergica a un qualsiasi altro antibiotico (per esempio una penicillina) poiché potrebbe essere allergico anche a Keforal.

Informi il suo medico se durante il trattamento con Keforal compare diarrea.

Keforal può interferire sui risultati degli esami per la presenza dello zucchero nelle urine e su un esame del sangue noto come test di Coombs. Se si sta sottoponendo a questi esami, dica alla persona che preleva il campione che sta assumendo questo medicinale.

Prima di assumere KEFORAL informi il medico se:

  • soffre di insufficienza renale. In questo caso il medico le chiederà di eseguire alcuni esami prima di prendere il medicinale e durante la terapia;
  • soffre di malattie gastrointestinali;

Bambini

Le compresse non sono indicate per l'utilizzo nei bambini. Questo medicinale è disponibile in un'altra forma adatta alla somministrazione nei bambini (Keforal 250 mg/5 ml, granulato per sospensione orale)

Interazioni Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Keforal

Non sono note interazioni con altri farmaci. Informi comunque il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Avvertenze È importante sapere che:

Gravidanza e allattamento

In gravidanza e durante l'allattamento, il medico le prescriverà questo medicinale solo in caso di effettiva necessità e solo dopo aver valutato il beneficio del trattamento con Keforal per la madre rispetto al rischio per il bambino.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Keforal non influisce normalmente sulla capacità di guidare e sull'uso di macchinari.

Dosi e modo d'uso Come usare Keforal: Posologia

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Adulti

Prenda il numero di compresse che le ha prescritto il medico. La dose raccomandata è generalmente compresa tra 1-4 g al giorno in dosi frazionate. Keforal può essere assunto indipendentemente dai pasti.

Pazienti con problemi renali

Il medico potrebbe prescriverle una dose inferiore di quella raccomandata. Il medico inoltre la controllerà attentamente e le farà eseguire esami della funzionalità renale ad intervalli più regolari.

Sovradosaggio Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Keforal

Se prende più KEFORAL di quanto deve

Se prende accidentalmente più Keforal di quanto prescrittole, contatti immediatamente il medico o si rechi al pronto soccorso dell'ospedale più vicino. In caso di assunzione di una dose eccessiva del medicinale, i sintomi possono includere nausea, vomito, disturbi epigastrici (disturbi allo stomaco), diarrea e comparsa di sangue nelle urine (ematuria).

Se dimentica di prendere KEFORAL

Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda, a meno che non sia quasi ora di assumere la dose successiva. In tal caso continui ad assumere Keforal alla solita ora e alla dose stabilita dal medico. Non raddoppi la dose successiva per compensare quella dimenticata.

Se interrompe il trattamento con KEFORAL

Continui a prendere Keforal per tutto il periodo che le ha indicato il medico, anche se si sente meglio. È necessario rispettare la durata del trattamento per combattere l'infezione. Se alcuni batteri sopravvivono, possono causare il ritorno dell'infezione.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista

Effetti indesiderati Quali sono gli effetti collaterali di Keforal

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Effetti gastro-intestinali

  • nausea
  • vomito
  • disturbi digestivi (dispepsia)
  • dolori addominali
  • casi non frequenti di diarrea (in rari casi così grave da richiedere l'interruzione della terapia).

Reazioni allergiche

e raramente

  • una particolare eruzione cutanea che può presentarsi come vescicole e apparire come piccoli bersagli (macchia scura centrale circondata da un'area più pallida, con un anello scuro intorno al bordo - eritema multiforme);
  • diffusa eruzione cutanea con vescicole e distacco della pelle, particolarmente intorno a bocca, naso, occhi e genitali (sindrome di Stevens-Johnson) e
  • una forma più grave che causa un esteso distacco della pelle (più del 30% della superficie del corpo - necrolisi epidermica tossica).

È stata inoltre riportata anafilassi.

Altre manifestazioni

  • prurito anale e genitale
  • infezione ai genitali (moniliasi)
  • vaginite e perdite vaginali
  • vertigini
  • stanchezza
  • mal di testa
  • effetti visibili dagli esami del sangue: aumento o riduzione del numero dei globuli bianchi, lieve aumento di alcune proteine (enzimi) prodotte dal fegato.

Raramente, in seguito a somministrazione con medicinali appartenenti alla classe degli antibiotici betalattamici (come Keforal), sono stati riportati:

Il rispetto delle istruzioni contenute nel presente foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e conservazione

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo Scad. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Composizione e forma farmaceutica

Cosa contiene KEFORAL

Keforal 500 mg compresse:

  • Il principio attivo è la cefalexina (come cefalexina monoidrato). Una compressa contiene 500 mg di cefalexina.
  • Gli altri componenti sono povidone K-90, carbossimetilamido sodico, magnesio stearato, glicerina, miscela color arancio Opadry.

Keforal 1 g compresse:

  • Il principio attivo è la cefalexina (come cefalexina monoidrato). Una compressa contiene 1 g di cefalexina.
  • Gli altri componenti sono povidone K-90, carbossimetilamido sodico, magnesio stearato, ipromellosa, glicerina, miscela color arancio Opadry.

Descrizione dell'aspetto di KEFORAL e contenuto della confezione

Compresse rivestite con film, color pesca.

Keforal è disponibile in confezioni blister da 8 compresse.

È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate.
Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.