Duac - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Clindamicina, Benzoil perossido anidro

Duac 1% - 5% Gel

I foglietti illustrativi di Duac sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Duac? A cosa serve?

DUAC GEL contiene due medicinali: clindamicina e benzoil perossido.

DUAC GEL appartiene ad un gruppo di medicinali conosciuto come "preparazioni antiacne".

DUAC GEL è usato per trattare l'acne della pelle di grado da lieve a moderato.

Il loro uso in associazione nel DUAC GEL funziona:

  • combattendo i batteri che causano l'acne
  • trattando i punti neri, i brufoli e le pustole già presenti
  • riducendo il numero delle pustole dell'acne rosse ed infiammate DUAC GEL è indicato per l'uso di adulti ed adolescenti di età pari o superiore a 12 anni.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Duac

Non usi DUAC GEL

  • se è allergico a clindamicina, lincomicina, benzoilperossido o ad uno qualsiasi degli altri componenti di DUAC GEL (elencati al punto 6)

Non usi DUAC GEL se uno dei casi sopra esposti si applica a lei. Se non è sicuro, prima di iniziare ad usare DUAC GEL parli con il medico o con il farmacista.

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Duac

Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare DUAC GEL

  • Usare DUAC GEL esclusivamente sulla pelle. Tenere lontano da aree quali occhi, labbra, bocca o all'interno del naso.
  • Non usare il gel su parti irritate della pelle. Per esempio se ci sono tagli, abrasioni, scottature, o cute lesa.

→ Se accidentalmente DUAC GEL penetra negli occhi, bocca o naso, risciacquare con abbondante acqua.

  • Non usare troppo DUAC GEL sulle parti sensibili della pelle.
  • La maggior parte dei pazienti mostra un po'di arrossamento e desquamazione della pelle durante le prime settimane di trattamento. Se la pelle si irrita, può essere necessario utilizzare un idratante senza olio, utilizzare DUAC GEL meno spesso, o interromperne l'uso per un breve periodo per consentire alla pelle di recuperare e quindi iniziare nuovamente il trattamento.
  • Interrompere il trattamento e consultare il medico se l'irritazione della pelle è grave (grave rossore, secchezza, prurito, dolore pungente, o bruciore) o se non migliora.
  • Cercare di evitare il contatto tra DUAC GEL e capi colorati, inclusi capi di vestiario, asciugamani e lenzuola di lino, mobili o tappeti. DUAC GEL può sbiancare questi materiali.
  • DUAC GEL può sbiancare i capelli.
  • DUAC GEL può rendere la pelle maggiormente sensibile agli effetti dannosi del sole. Evitare l'uso di lettini solari/lampade e ridurre al minimo l'esposizione al sole. È necessario utilizzare una protezione solare e indossare indumenti protettivi durante l'utilizzo di DUAC GEL.

Prima di usare questo medicinale si rivolga al medico o al farmacista se:

  • ha mai avuto i seguenti problemi intestinali: "enterite regionale", "colite ulcerosa" o "colite associata all'uso di antibiotici".
  • Se si verificano crampi allo stomaco o diarrea che non migliora o si aggrava, smettere di usare DUAC GEL e contattare immediatamente il medico. Gli antibiotici possono causare una condizione che provoca diarrea grave e crampi allo stomaco. Anche se questo è improbabile che avvenga con antibiotici applicati alla pelle.
  • Se sono stati utilizzati di recente altri medicinali contenenti clindamicina o eritromicina, vi è una maggiore probabilità che DUAC GEL non funzioni bene come dovrebbe.

Informi il medico o il farmacista se ha recentemente utilizzato qualsiasi altro medicinale a base di clindamicina o eritromicina.

Bambini

Non somministrare questo farmaco ai bambini sotto i dodici anni. Non si sa se funzioni o se sia sicuro per loro.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Duac

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.

Informi il medico o il farmacista se sta utilizzando uno dei seguenti:

Questo perché quando usati insieme a DUAC GEL, nel tempo possono irritare la pelle.

DUAC GEL può rendere alcuni medicinali antiacne meno efficaci quando viene utilizzato allo stesso tempo. Questo comprende:

  • alcuni medicinali acne che vengono applicati sulla pelle e che contengono tretinoina, isotretinoina o tazarotene.

Informi il medico o il farmacista se si utilizza anche uno solo di questi medicinali. Può essere necessario utilizzare i due prodotti in momenti diversi della giornata (ad esempio, uno al mattino e l'altro alla sera). L'uso di altri medicinali anti-acne insieme al DUAC GEL può aumentare il rischio di irritazione cutanea.

Interrompere il trattamento e consultare il medico in caso l'irritazione della pelle diventi grave (grave arrossamento, secchezza, prurito, dolore pungente, o bruciore).

  • DUAC GEL non deve essere usato contemporaneamente a medicinali contenenti eritromicina.
  • L'applicazione di DUAC GEL al tempo stesso di medicinali come dapsone e sulfacetamide può causare un temporaneo cambiamento di colore della pelle o dei capelli del viso (giallo / arancio). Questo non sarà permanente.
  • Uno dei medicinali presenti in DUAC GEL può influenzare il funzionamento di certi medicinali che si utilizzano in anestesia generale (i cosiddetti "agenti di blocco neuromuscolare").

Informi il medico o il farmacista se deve subire un intervento chirurgico.

Se non si è sicuri se una di queste condizioni la possa riguardare, prima di usare DUAC GEL ne parli con il medico o il farmacista.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza, allattamento e fertilità

Ci sono solo informazioni limitate sulla sicurezza di DUAC GEL nelle donne in gravidanza.

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.

Il medico valuterà il beneficio per la mamma ed il rischio per il bambino dell'utilizzo di DUAC GEL in gravidanza.

Non è noto se i componenti di DUAC GEL possano passare nel latte materno. Uno dei medicinali contenuti in DUAC GEL è la clindamicina. Quando la clindamicina viene assunta per bocca o per iniezione, può passare nel latte materno. Se sta allattando al seno, è necessario consultare il medico prima di utilizzare DUAC GEL.

Non applicare DUAC GEL sul seno se sta allattando con latte materno.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Duac: Posologia

Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

  • Usi DUAC GEL una volta al giorno alla sera.
  • E' possibile che debbano trascorrere da 2 a 5 settimane per vedere l'effetto di DUAC GEL.
  • Non usare per più di 12 settimane alla volta. Il medico le dirà quanto a lungo deve durare il trattamento.

Come applicare DUAC GEL

  1. Rimuovere completamente il trucco.
  2. Lavare bene la parte interessata. Quindi risciacquare con acqua tiepida e tamponare delicatamente con una salvietta.
  3. Applicare un leggero strato di gel sull'intera area della pelle interessata, utilizzando la punta delle dita.
  4. Applicare in tutte le zone della pelle con acne, non soltanto sui singoli brufoli. Se il gel non viene assorbito facilmente, ciò significa che ne è stata applicata una quantità eccessiva.
  • Per il viso soltanto, usare il quantitativo di gel che, alla fuoriuscita dal tubo, raggiunge la punta del dito al primo contatto (la prima grinza sul dito). Questa è una "punta di dito".
  • Per il viso e la schiena, usare in tutto due "punte di dito" e mezza.

5. In caso di eccessiva secchezza e desquamazione della pelle, è possibile utilizzare un idratante privo di olio, utilizzare DUAC GEL meno frequentemente o interrompere il trattamento per un breve periodo, per consentire di regolare la pelle al trattamento. Questo medicinale può non funzionare correttamente se non viene applicato ogni giorno.

6. Lavare le mani dopo aver usato il gel.

7. Dopo che si è seccato, è possibile utilizzare un trucco non oleoso.

Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Duac

Se usa più DUAC GEL di quanto deve

  • Fare attenzione a non applicarne troppo. L'applicazione di troppo gel o l'applicazione più frequente non aiuterà a schiarire i più rapidamente i brufoli, e può causare irritazione della pelle. Se ciò dovesse accadere, usare il gel meno spesso, o interromperne l'uso per alcuni giorni e poi ricominciare da capo.

Se accidentalmente ingerisce DUAC GEL

  • Se accidentalmente si ingerisce il gel, consulti un medico. Si possono avere sintomi simili a quando si prendono gli antibiotici per via orale (mal di stomaco).

Se dimentica di usare DUAC GEL

  • non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza delle singole dosi.
  • Applichi la dose successiva alla solita ora.

Non smettere di usare DUAC GEL senza consiglio.

Non utilizzare il gel per più di 12 settimane alla volta, senza parlarne con il medico. Utilizzare DUAC GEL per il tempo raccomandato dal medico. Non interrompa a meno che il medico non glielo consigli.

E' importante continuare a usare il gel come prescritto dal medico. Se interrompe troppo presto, l'acne può tornare.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Duac

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Smetta di utilizzare DUAC GEL e consulti immediatamente un medico se osserva uno qualsiasi dei seguenti effetti indesiderati gravi - può avere bisogno di un intervento medico urgente:

Altri possibili effetti indesiderati:

Se nota uno qualsiasi di questi effetti indesiderati, provi ad usare DUAC GEL meno spesso, oppure smetta di usarlo per uno o due giorni e poi riprenda.

Effetti indesiderati molto comuni

(è interessata almeno 1 persona su 10)

Al sito di applicazione:

  • Rossore, esfoliazione, secchezza

Questi effetti indesiderati sono solitamente di lieve entità.

Effetti indesiderati comuni

(è interessata meno di 1 persona su 10)

Al sito di applicazione:

  • Bruciore, dolore, sensibilità alla luce

Effetti indesiderati non comuni

(è interessata meno di 1 persona su 100)

  • Formicolio (parestesia), peggioramento dell'acne, rossore della pelle, prurito della pelle, eruzione (dermatite, eruzione eritematosa).

Altri effetti indesiderati

Altri effetti indesiderati si sono verificati in un numero molto limitato di persone, ma la loro esatta frequenza non è nota:

Reazioni allergiche

Al sito di applicazione:

  • Reazioni cutanee, decolorazione della pelle
  • Eruzione cutanea pruriginosa in rilievo (orticaria)

Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista.

Scadenza e Conservazione

Tenere DUAC GEL fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Farmacista: conservare in frigorifero (2°C-8°C). Non congelare.

Paziente: dopo aver ricevuto DUAC GEL dal farmacista, non conservarlo a temperatura superiore ai 25°C e scartare dopo 2 mesi dall'apertura.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sul tubo e sull'etichetta (dopo "SCAD.:"). La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Cosa contiene DUAC GEL

  • I principi attivi sono: clindamicina fosfato, equivalente a clindamicina 1% peso/peso (10 mg/g) e benzoil perossido idrato, equivalente a benzoil perossido anidro 5% peso/peso (50 mg/g).
  • I componenti sono: carbomero, dimeticone, lauril solfosuccinato disodico, edetato disodico, glicerolo, silice colloidale idrata, polossamero 182, acqua depurata e sodio idrossido.

Descrizione dell'aspetto di DUAC GEL e contenuto della confezione

  • DUAC GEL è fornito in tubi contenenti - 6, 15, 25, 30, 50, 55, 60 e 70 grammi. Il gel è di colore bianco-giallastro.
  • Ogni confezione contiene un tubo di DUAC GEL.
  • E' possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Duac sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".