Auradol - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Frovatriptan

URADOL 2,5 mg compresse rivestite con film

I foglietti illustrativi di Auradol sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Auradol? A cosa serve?

Auradol 2,5 mg compresse contiene frovatriptan, un farmaco per il trattamento dell'emicrania appartenente alla classe dei triptani (agonisti selettivi dei recettori della 5-idrossitriptamina (5HT1)).

Auradol 2,5 mg compresse è un medicinale per il trattamento della fase cefalalgica di un attacco o crisi di emicrania, con o senza aura (una strana sensazione momentanea che si prova prima di un'emicrania, che varia da persona a persona, ma può alterare, ad esempio, la vista, l'odorato o l'udito).

Auradol 2,5 mg compresse non deve essere assunto per prevenire un attacco di emicrania.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Auradol

Il suo medico deve aver effettuato in modo chiaro una diagnosi di emicrania.

Non prenda Auradol:

  • se è allergico (ipersensibile) al frovatriptan o ad uno qualsiasi degli eccipienti di Auradol 2,5 mg compresse;
  • se ha avuto un infarto o se soffre o ha sofferto di una malattia cardiovascolare accertata, come l'angina pectoris (caratterizzata da dolore tipo compressione al torace, che può estendersi anche fino al braccio sinistro) o disturbi della circolazione sanguigna alle gambe o alle braccia (soprattutto alle dita delle mani e dei piedi);
  • se ha avuto un ictus o un attacco ischemico transitorio (TIA);
  • se ha la pressione sanguigna gravemente o moderatamente alta oppure se la sua pressione sanguigna non è adeguatamente controllata;
  • se ha un'epatopatia (malattia del fegato) grave;
  • in combinazione con certi altri farmaci anch'essi usati per la cura dell'emicrania (ergotamina e derivati ergotaminici (compreso metisergide) o altri triptani (agonisti della 5-idrossitriptamina (5HT1)).

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Auradol

Faccia particolare attenzione con Auradol:

In tutti questi casi, chieda informazioni al suo medico prima di prendere Auradol.

In casi molto rari l'assunzione di triptani può determinare una sensazione di compressione o dolore al torace, anche nei pazienti che non hanno mai avuto malattie cardiovascolari. Qualora ciò si verifichi, rivolgersi al proprio medico e non prendere altre dosi del farmaco.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Auradol

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo o ha recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica.

Non deve assumere questo medicinale insieme a certi altri farmaci usati per il trattamento dell'emicrania:

  • in particolare l'ergotamina, i derivati di ergotamina (compreso metisergide); devono trascorrere almeno 24 ore tra l'interruzione della terapia con questi farmaci e l'assunzione di Auradol 2,5 mg compresse. Analogamente, non deve prendere questi farmaci nelle 24 ore successive all'assunzione di una dose di Auradol 2,5 mg compresse;
  • in particolare altri triptani (agonisti del 5-HT1, come sumatriptan, almotriptan, eletriptan, naratriptan, rizatriptan o zolmitriptan). Tranne se diversamente indicato dal medico, non deve assumere questo farmaco insieme a farmaci inibitori della mono-ammina ossidasi (IMAO) usati per il trattamento della depressione (fenelzina, isocarboxazide, tranilcipromina, moclobemide).
  • Informi il medico o il farmacista se sta assumendo un contraccettivo orale o farmaci inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (citalopram, fluoxetina, fluvoxamina, paroxetina, sertralina).

Si raccomanda di non assumere Auradol 2,5 mg compresse contemporaneamente all'erba di San Giovanni (Hypericum perforatum).

L'uso concomitante di Auradol con i farmaci sopra elencati (soprattutto inibitori della monoammina ossidasi, inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina e iperico) possono anche aumentare il rischio di sindrome da serotonina (i cui sintomi includono: brividi, sudorazione, agitazione, tremore e contrazione improvvisa dei muscoli, nausea, febbre, confusione).

In caso di dubbi sull'assunzione di altri farmaci insieme a Auradol 2,5 mg compresse, consulti il suo medico o il farmacista.

Uso di Auradol con cibi e bevande

Auradol 2,5 mg compresse può essere assunto con cibo o a stomaco vuoto, sempre con un'idonea quantità di acqua.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza e allattamento

Chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere qualsiasi medicinale.

Auradol 2,5 mg compresse non deve essere assunto in gravidanza o durante l'allattamento, se non su consiglio del medico. In ogni caso, non deve allattare per 24 ore dopo aver preso Auradol e gettare il latte eventualmente fuoriuscito durante questo periodo.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Auradol 2,5 mg compresse e l'emicrania stessa possono dare sonnolenza. In questi casi guidare un veicolo o utilizzare un macchinario può essere pericoloso e deve essere evitato.

Informazioni importanti su alcuni eccipienti di Auradol

Questo prodotto contiene lattosio. Se il suo medico le ha riscontrato un'intolleranza ad alcuni zuccheri, si rivolga a lui prima di assumere questo farmaco.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Auradol: Posologia

Prenda sempre Auradol 2,5 mg compresse seguendo esattamente le istruzioni impartite dal medico. Se ha dubbi deve consultare il medico.

Prenda Auradol 2,5 mg compresse prima possibile dopo l'inizio della crisi di emicrania con cefalalgia. Inghiottire la compressa intera con dell'acqua.

Se la prima dose non ha effetto, non prenda una seconda dose durante la stessa crisi. Per altre crisi successive è possibile assumere Auradol 2,5 mg compresse.

Se si ha sollievo dopo la prima dose e poi l'emicrania ricompare entro le 24 ore, può prendere una seconda dose a condizione che siano trascorse almeno 2 ore tra le 2 dosi.

Non superare la dose massima di 5 mg (due compresse) in 24 ore.

L'uso eccessivo (ripetuto per vari giorni consecutivi) delle compresse di Auradol 2,5 mg compresse costituisce un uso improprio del farmaco e può causare un aumento degli effetti collaterali e condurre a cefalea cronica quotidiana, per la quale occorre temporaneamente interrompere il trattamento. Consulti il suo medico se comincia ad avere cefalee troppo frequenti o quotidiane, in quanto ciò potrebbe significare che soffre di emicrania da abuso di farmaco.

Auradol non deve essere usato nei pazienti al di sotto di 18 anni di età.

Poiché c'è poca esperienza nei pazienti al di sopra dei 65 anni, l'uso di Auradol non è raccomandato nei pazienti in questa fascia di età.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Auradol

Se prende più Auradol di quanto deve

In caso di assunzione accidentale di una dose eccessiva di questo farmaco, informi immediatamente il suo medico o il farmacista oppure si rechi al pronto soccorso dell'ospedale più vicino, ricordandosi di portare con sé la confezione del farmaco o questo foglietto illustrativo.

Se interrompe il trattamento con Auradol

Non è necessaria alcuna precauzione particolare per interrompere l'assunzione del farmaco.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo prodotto, si rivolga al medico o al farmacista.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Auradol

Come tutti i medicinali, Auradol 2,5 mg compresse può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.

Dopo pochi minuti che si è assunto il farmaco, è possibile sperimentare una sensazione di compressione o di dolore al petto, a volte anche intensa e potenzialmente estesa fino alla gola; quando ciò si verifica, contatti il suo medico e non prenda altre dosi del farmaco.

Gli effetti indesiderati riportati durante gli studi clinici condotti con Auradol 2,5 mg compresse erano temporanei, generalmente da lievi a moderati e scomparivano spontaneamente. Alcuni dei sintomi riportati possono essere causati dall'emicrania stessa.

I seguenti effetti indesiderati sono stati osservati comunemente (frequenza stimata: più di 1 persona su 100 e meno di 1 persona su 10):

I seguenti effetti indesiderati sono stati osservati non comunemente (frequenza stimata: più di 1 persona su 1000 e meno di 1 persona su 100):

I seguenti effetti indesiderati sono stati osservati raramente (frequenza stimata: più di 1 persona su 10.000 e meno di 1 persona su 1.000): -

Ci sono stati casi di reazioni allergiche a Auradol, con irritazione della pelle e qualche seria reazione allergica in tutto il corpo (anafilassi), con possibile difficoltà improvvisa nella respirazione, battito cardiaco accelerato e palpitazioni. Se necessario, chieda immediatamente aiuto al medico.

Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati peggiora o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio illustrativo, informi il suo medico o il farmacista.

Scadenza e Conservazione

Non usi Auradol 2,5 mg compresse dopo la data di scadenza indicata sulla scatola. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno del mese.

Non conservare a temperatura superiore ai 30°C.

Blister: conservare nella confezione originale.

Flacone: tenere il contenitore ben chiuso.

Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.

I medicinali non devono essere gettati nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Cosa contiene Auradol

Il principio attivo è frovatriptan 2,5 mg per compressa in forma di succinato monoidrato.

Gli eccipienti sono: lattosio anidro, cellulosa microcristallina, magnesio stearato, sodio amido glicolato (tipo A), silice colloidale anidra. Rivestimento: OPADRY bianca: biossido di titanio (E171), lattosio anidro, ipromellosa (E464), macrogol 3000, triacetina.

Descrizione dell'aspetto di Auradol e contenuto della confezione

Auradol è disponibile sotto forma di compresse rotonde rivestite con film, con la lettera "m" incisa su un lato e il numero "2.5" inciso sull'altro

Ogni confezione contiene 1, 2, 3, 4, 6 o 12 compresse.

Ogni flacone con tappo di sicurezza contiene 30 compresse.

E' possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Auradol sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".

Foto, Curiosità, Approfondimenti