Il fitness al femminile: ottenere risultati soddisfacenti sfatando i falsi miti

Pubblicato da: DR.Matteo Brusa

nella sezione Fitness e BodyBuilding alle ore 16:38 del 7 novembre 2012.


Il fitness al femminile: ottenere risultati soddisfacenti sfatando i falsi miti

Quante donne che frequentano la palestra possono realmente affermare di aver ottenuto risultati soddisfacenti, considerate le numerose ore passate all'interno della stessa? E quante fra queste si sentono motivate a continuare perche si divertono?
Se con la prima domanda sono riuscito ad effettuare una bella scrematura sul numeroso gruppo di donne frequentatrici dell'ambiente fitness, con la seconda sono sicuro di aver portato il numero ad un prossimo zero, ma vediamo perche.

Quali sono i passi fondamentali per poter finalmente dare un senso alla nostra attivita mirata?

Innanzitutto e fondamentale rivolgersi ad un PERSONAL TRAINER competente che, oltre a saper con precisione cio che e utile fare da cio che e una perdita di tempo, e in grado di monitorare e di tenere sotto controllo tutti i miglioramenti, settimana dopo settimana, nonche di darti utili consigli alimentari evitando cosi inutili sprechi di tempo e di fatica.

Ma arriviamo al sodo, all'aspetto puramente pratico.

Uno degli obiettivi primari, sia che vogliate dimagrire (e percio perdere massa grassa) o che vogliate diminuire la vostra ritenzione idrica, e quello di aumentare la vostra massa magra che accelerando il vostro metabolismo basale e migliorando la vostra circolazione sanguigna e linfatica permettera un consumo piu elevato di grasso anche a riposo e una diminuzione della cellulite visibile; ma come fare?
Leviamoci dalla testa quegli infiniti allenamenti fatti di macchine per adduttori e abduttori tanto amati dalle donne quanto particolarmente inefficaci per i nostri obiettivi e tutti quegli esercizi da "casa di riposo" con pesetti quasi nulli, ma che sono particolarmente utili se mentre eseguiamo l'esercizio dobbiamo raccontare l'ultima notizia di gossip su Belen Rodriguez all'amica che ci sta vicina!
Cio che serve sono allenamenti piu brevi e intensi, fatti di esercizi fondamentali mirati; parlo di affondi, squat (entrambi importantissimi per cosce e glutei) ed esercizi a corpo libero da poter eseguire da soli o a coppie che rendono la seduta di allenamento dinamica e divertente.
Rendiamo la seduta d'allenamento breve, intensa, movimentata e mai ripetitiva; i risultati arriveranno senza patemi d'animo e sarete voi stessi a dire: "Ho ottenuto risultati soddisfacenti e voglio continuare perche mi diverto!". Ed ora gente, al lavoro!!!

Valutazione: Articolo di discreta qualità
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