Attività fisica regolare e adeguata alimentazione : un binomio vincente per dimagrire

Pubblicato da: PROF.Luca Agliardi

nella sezione Dieta e dimagrimento alle ore 17:45 del 31 gennaio 2012.


Attività fisica regolare e adeguata alimentazione : un binomio vincente per dimagrire

La maggior parte delle persone durante l'inverno accumula chili di troppo,che solo con un' attivita fisica adeguata e la giusta alimentazione possono essere eliminati.

Molti cercano entro l'estate di dimagrire provando diete sbagliate e a volte pericolose oppure facendo attivita fisiche che, visto la loro forma, portano i loro battiti ben oltre la soglia aerobica, evitando al corpo di bruciare i grassi accumulati, senza avere grossi risultati.

La formula magica per togliere i chili di troppo e arrivare all'estate perfetti alla prova costume non esiste, si deve mettere solo un po' di ordine ai mille consigli che arrivano dai giornali e dalle proposte televisive.

A volte basta seguire semplici consigli che ci porteranno a una condizione fisica migliore.

Solo combinando una dieta adeguata a una attivita fisica costante e regolare si innesca un meccanismo ormonale positivo che permette al nostro corpo di togliersi dai punti principali di accumulo quella brutta parola che si chiama grasso.

Allora vediamoli uno per volta.

La dieta alimentare migliore a mio parere, e non solo, e quella mediterranea che e equilibrata e permette al corpo di stare in salute, va pero usata con alcuni accorgimenti.

Il filosofo Feuerbach diceva " tu sei quello che mangi".

La dieta mediterranea puo essere raffigurata con una piramide a 4 livelli che ha alla base i cibi di tutti i giorni frutta, verdura, frutta secca, pane, cereali (riso, pasta, orzo), legumi, olio extra vergine di oliva.

Nella parte mediana ci sono i formaggi e latticini (meglio se magri) da mangiare a giorni alterni.

Al terzo gradino vi sono pesce, uova e pollame da mangiare un paio di volte la settimana.

Nella punta troviamo la carne rossa da mangiare solo 1 o 2 volte al mese.

Gli accorgimenti sono semplici: 3 pasti principali al giorno (colazione, pranzo e cena) piu 3 spuntini (a 3 ore circa dai pasti) naturalmente controllando le calorie giornaliere, se ai pasti mangio pane non mangio cereali (pasta, riso,etc.), mangiare un po' di tutto ma senza abbuffarsi ai pasti, mangiare a intervalli regolari, consumare cibi freschi senza conservanti, consumare cibi ricchi di acqua (verdure, frutta).

L'attivita fisica e l'altro componente che ci permette consumare l'energia di troppo accumulata sottoforma di grassi.

La migliore soluzione per bruciare grassi e l'attivita aerobica, che puo essere eseguita con vari mezzi e metodi.

Possono essere eseguite camminate sostenute in saliscendi , gite in bicicletta o mountain bike, jogging nei parchi, macchine aerobiche e corsi di aerobica e step a basso impatto in palestra e nuoto (se si possiede una buona tecnica).

Tutte queste attivita vanno eseguite regolarmente per 3 o 4 volte la settimana, meglio se alla stessa ora, per 1 ora circa, naturalmente in base al livello di partenza.

Le attivita possono essere eseguite con l'uso di un cardiofrequenzimetro pre-impostato per essere sicuri di essere nel range aerobico in base all' eta che permette di bruciare grassi.

Comunque anche se non si possiedono mezzi sofisticati per il controllo dell'attivita compiendola regolarmente si ottengono buoni risultati (all'incirca servono 3 settimane al nostro corpo per evidenziarli).

Insieme all'attivita aerobica puo essere eseguito anche un programma di potenziamento minimo per addominali, pettorali , arti superiori e arti inferiori per aumentare la tonificazione migliorando cosi la massa magra (muscolo).

Insomma per dimagrire servono solo forza di volonta e costanza.

Non e poco ma se una persona vuole migliorarsi veramente basta iniziare e crederci.
Bastano una tuta, un orologio, magari un compagno di viaggio e i risultati vengono da soli.

Valutazione: Articolo di buona qualità
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