Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Ingredienti per circa 50 macarons (100 dischetti)

Per la farcitura

Materiale Occorrente

  • Fruste elettriche
  • Frullatore a pressione
  • Ciotola
  • Bilancina pesa alimenti
  • Spatola
  • Colino
  • Piastre da forno
  • Tappetino per macarons (facoltativo)
  • Carta da forno
  • Bilancina pesa alimenti
  • Sac à poche con beccuccio liscio

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) I Macarons Vegani sono alimenti che rientrano nel gruppo dei dolci.
Le calorie provengono soprattutto dai lipidi, seguiti dai glucidi e infine dalle proteine.
I carboidrati sono prevalentemente semplici, i peptidi a medio valore biologico e i lipidi insaturi.
Il colesterolo è assente, mentre le fibre sono abbondanti.
I Macarons Vegani sono alimenti che non si prestano a tutti i regimi alimentari.
Andrebbero evitati in caso di sovrappeso, iperglicemia, diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia.
Non contengono lattosio e glutine, quindi si prestano alla dieta per queste intolleranze alimentari.
Vengono accettate dalla filosofia vegana e latto ovo vegetariana.
La porzione media come spuntino è di circa 20-30 g (75-115 kcal).
Valore energetico: 376 Kcal
Carboidrati: 45.80 g

Proteine: 5.90 g

Grassi: 20.10 g
  di cui saturi: 8.38 g
di cui monoinsaturi: 8.97 g
di cui polinsaturi: 2.79 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 2.80 g

Macarons Vegani

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette Vegane
Tempo di Preparazione 30 minuti
Note: 30 minuti per la preparazione; 90 minuti per la cottura
Per quante persone 10 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. Nel contenitore di un frullatore a pressione, raccogliere 100 g di zucchero di canna e tritarlo fino ad ottenere una polvere impalpabile.
  2. Frullare il rimanente zucchero di canna insieme alle mandorle, aggiungendo un cucchiaino di amido di mais (utilissimo per assorbire l'olio naturalmente presente nelle mandorle).
  3. Nel recipiente di uno sbattitore elettrico, versare l'acqua di cottura dei ceci (a temperatura ambiente) e azionare le fruste elettriche. Lavorare il liquido per 10 minuti. Trascorsi 10 minuti, l'acquafaba avrà assunto una consistenza molto densa e schiumosa: a questo punto, unire un cucchiaio di succo di limone, l'aroma di vaniglia, un cucchiaino di curcuma e i 100 g di zucchero di canna tritato. Lavorare nuovamente con le fruste elettriche per altri 10 minuti.

L'acquafaba
Per preparare questa ricetta suggeriamo di utilizzare l'acqua di cottura dei ceci (acquafaba). Per un risultato ottimale, si consiglia di concentrare il brodo di cottura facendo evaporare l'acqua per 2-3 minuti a fiamma vivace.
Per velocizzare i tempi, è possibile utilizzare il liquido che si trova nei ceci in scatola: in questo caso, tuttavia, si consiglia di preferire prodotti biologici e con pochi conservanti. A differenza dei legumi cotti in casa, il liquido dei ceci in scatola contiene una certa dose di sale, ma la quantità sarà comunque ridotta e non influirà negativamente sul risultato finale.
L'acqua dei ceci, sottoposta a lavorazione meccanica con le fruste, ha capacità montanti per la presenza di alcune particolari sostanze, chiamate saponine: a contatto con l'acqua, le saponine sviluppano una schiuma stabile e persistente.
Il succo di limone, ricco di vitamina C, favorisce la formazione della schiuma, stabilizzando il composto.

  1. La massa è pronta. Unire gradatamente e poco per volta la polvere di mandorle e zucchero: per un risultato ottimale, consigliamo di setacciare il trito di mandorle per ottenere una grana estremamente sottile ed impalpabile.

Lo sapevi che…
I macarons tradizionali sono coloratissimi. Nella versione vegana consigliamo di unire un cucchiaino di curcuma per regalare ai dolcetti una colorazione dorata. Per tingerli di verde in modo naturale, consigliamo di unire qualche goccia di clorofilla; per tingerli di rosso consigliamo di unire del succo di barbabietola molto concentrato.

  1. Foderare due teglie con la carta da forno oppure preparare gli appositi tappetini in silicone per macarons.
  2. Versare la massa di meringa vegana alle mandorle in una sac à poche con beccuccio liscio e realizzare dei dischetti dal diametro di 2,5 cm, lasciando un po' di spazio tra un dolcetto e l'altro.
  3. Lasciar riposare i dolcetti per un'ora a temperatura ambiente: solo in questo modo si potranno ottenere dei macarons lisci.
  4. Nel frattempo, preparare la farcitura (ganache vegana). In un pentolino, scaldare il latte di soia e quando è caldo versare il liquido nel cioccolato fondente tritato, aggiungendo un cucchiaio di olio di cocco. Mischiare accuratamente e lasciar raffreddare a temperatura ambiente, fino a quando la crema raggiunge una densità spalmabile.
  5. Preriscaldare il forno a 100°C (ventilato). Infornare eventualmente a più riprese e cuocere per 60 minuti a 100°C. Senza aprire la portiera del forno, abbassare la temperatura a 80°C e cuocere per altri 30 minuti.

Attenzione alla cottura
La parte più difficile nella realizzazione di questa ricetta è la cottura. I macarons classici vanno cotti per un tempo più breve a temperature più alte. I macarons vegani non si preparano con l'albume, dunque una temperatura troppo alta potrebbe caramellare i dolcetti. Per ottenere dei dolcetti perfetti si consiglia vivamente di cuocerli a temperature basse ma per un lungo periodo.

  1. Sfornare, lasciar raffreddare completamente e staccare ogni discetto con una paletta.
  2. Procedere con la farcitura. Distribuire un cucchiaino di ganache vegana su dischetto, dunque coprire con un secondo dischetto schiacciando leggermente. Procedere in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti.
  3. Per apprezzare la croccantezza dei gusci e la cremosità della farcitura in un unico morso, consigliamo di servire i macarons subito dopo averli riempiti con la crema.

Il commento di Alice - PersonalCooker

I macarons vegani si conservano per 2-3 giorni in frigo. Se desiderate conservarli più a lungo, vi consiglio di farcirli poco prima di servirli in modo che i dischetti di meringa alle mandorle rimangano sempre perfetti e croccanti.