Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Teglia in pirex
  • Casseruola
  • Frustino
  • Tagliere
  • Padella
  • Mestolo
  • Bilancina pesa alimenti

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Polenta Pasticciata con Funghi e Formaggio è un alimento che rientra nel gruppo dei primi piatti.
Ha un apporto energetico medio, fornito soprattutto dai carboidrati, seguiti dai lipidi ed infine dalle proteine.
I glucidi sono tendenzialmente complessi, gli acidi grassi prevalentemente insaturi e le proteine soprattutto a medio-alto valore biologico.
Le fibre sono carenti ed il colesterolo è poco rilevante.
La Polenta Pasticciata con Funghi e Formaggio è un alimento che può essere utilizzato anche nella dieta contro il sovrappeso e le malattie del metabolismo, purché in porzioni minori rispetto al normale; è controindicate in caso di intolleranza al lattosio ma non per quella al glutine.
Potrebbe essere inserita anche nel regime alimentare latto ovo vegetariano ma non in quello vegano.
La porzione media di Polenta Pasticciata con Funghi e Formaggio è di circa 250-400g (250-400kcal).
Valore energetico: 99 Kcal
Carboidrati: 11.30 g

Proteine: 4.80 g

Grassi: 4.20 g
  di cui saturi: 2.05 g
di cui monoinsaturi: 1.72 g
di cui polinsaturi: 0.46 g
Colesterolo: 9.80 g
Fibre: 0.70 g

Polenta Pasticciata con Funghi e Formaggio

Categoria: Secondi piatti / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine
Tempo di Preparazione 20 minuti
Note: 20 minuti per la preparazione; 40 minuti per la cottura della polenta; 15 minuti per la gratinatura
Per quante persone 4 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Versare l'acqua in una casseruola capiente e portare ad ebollizione. Salare a piacere e versare a pioggia la farina di mais, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Coprire con il coperchio e cuocere per 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Lo sapevi che…
Per velocizzare i tempi, è possibile utilizzare farina di mais precotta. In questo caso, si consiglia di utilizzare 200 g di farina di mais e di ridurre i tempi di cottura a 5 minuti.

  1. Nel frattempo, preparare i funghi trifolati. In una casseruola, scaldare un goccio d'olio ed aromatizzare con uno spicchio di aglio. Versare i funghi freschi puliti, salare e pepare a piacere. Cuocere per 15-20 minuti a fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto. Ultimare con prezzemolo fresco.
  2. Tagliare il formaggio (Fontina, in questo caso) a fettine.
  3. Quando la polenta è pronta, procedere con la messa in forma della ricetta: con un mestolo, prelevare la polenta e disporla su una pirofila alternando, a strati, con funghi, formaggio Fontina e Grana. Ultimare con polenta e formaggio grana.
  4. Riporre la polenta pasticciata in forno a 200°C per 15-20 minuti fino a doratura. Rimuovere la polenta dal forno e lasciar intiepidire prima di servire: in questo modo, si potranno ottenere fette di polenta abbastanza regolari.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Un piatto godurioso a cui potete apportare innumerevoli modifiche di farcitura: ottima con pomodoro e mozzarella, deliziosa con ragù di carne (animale o vegetale, secondo i vostri gusti) e, per una versione rustica, consiglio fagioli e pomodoro! Buon appetito!