Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per la salsa Tirokafteri

Materiale Occorrente

  • Frullatore
  • Ciotola

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g)

Tirokafteri è una ricetta abbastanza calorica che appartiene all'insieme dei condimenti.

L'energia è fornita principalmente dai lipidi, seguiti dalle proteine e infine dai carboidrati. Gli acidi grassi sono prevalentemente insaturi, i peptidi ad alto valore biologico e i glucidi semplici. Il colesterolo è rilevante e le fibre insignificanti. Non contiene glutine. È invece ricca di lattosio e contiene istamina.

Nelle giuste quantità, la Tirokafteri si presta alla maggior parte dei regimi alimentari. In eccesso è controindicata per il sovrappeso e l'ipercolesterolemia. Non è pertinente nell'intolleranza al lattosio e all'istamina; al contrario, non ha implicazioni negative per la celiachia. Rispetta la filosofia vegetariana ma non quella vegana.

La porzione media di Tirokafteri è di circa 20-30 g (40-65 kcal).

Valore energetico: 217 Kcal
Carboidrati: 2 g

Proteine: 9,1 g

Grassi: 19,2 g
  di cui saturi: 9,15 g
di cui monoinsaturi: 8,91 g
di cui polinsaturi: 1,14 g
Colesterolo: 40,9 g
Fibre: 0,2 g

Tirokafteri - Crema Greca Piccante con Formaggio Feta

Categoria: Antipasti / Ricette Internazionali / Ricette Senza Glutine
Tempo di Preparazione 10 minuti
Note:
Per quante persone 4 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  • Per preparare la Tirokafteri , tagliare il formaggio feta a dadini e ridurlo in crema aiutandosi con un frullatore o, semplicemente, schiacciandolo con una forchetta. Amalgamare la crema di feta ottenuta con dello yogurt greco, dunque insaporire con succo di limone, abbondante peperoncino, origano e olio e.v.o..

Lo sapevi che…

Se vi piace una crema più morbida, frullate feta e yogurt greco insieme a un goccio di latte, fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Non è necessario aggiungere il sale perché il formaggio feta è molto saporito.

La ricetta originale prevede l'uso della pasta di peperoncino peccante, ma se non la trovate potete utilizzare anche del peperoncino in polvere.

  • La salsa Tirokafteri è pronta: si può utilizzare per farcire tartine o per spalmarla su crostini, proprio come la salsa Tzatziki. Accompagnare la salsa Tirokafteri con delle olive nere.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Una variante molto curiosa? Provate ad aggiungere delle noci tritate: secondo me l'abbinamento è perfetto! Usate questa salsa per accompagnare le verdure crude oppure con il pane pita!